Tre cittadinanze benemerite e una menzione d’onore saranno riconosciute dal Comune di Palma di Montechiaro. Le prime andranno all’architetto Piero Fiaccabrino, al calciatore Gaetano Monachello e al cuoco Lillo Meli. La menzione d’onore alla memoria sarà, invece, riconosciuta all’attore americano Robert Loggia, interprete di numerosi importanti film, tra cui Scarface e Ufficiale e gentiluomo, e altrettanto famose serie televisive, deceduto la scorsa settimana a Los Angeles e del quale sono state scoperte le origini palmesi, essendo il padre Biagio di Palma di Montechiaro.
La cittadinanza benemerita a Piero Fiaccabrino è giustificata per il costante impegno negli ultimi decenni, attraverso l’Archeoclub, nella valorizzazione e promozione dei beni culturali, monumentali e archeologici presenti sul territorio. “L’impegno e le attività prodotte – si legge nella delibera – hanno dato vita ad eventi che hanno posto all’attenzione dell’opinione pubblica locale e di ogni parte della Regione il patrimonio palmese” favorendo la riscoperta di luoghi dimenticati, tanto da non essere un caso che “sia cresciuto l’interesse turistico del nostro territorio”.
Il riconoscimento a Lillo Meli è, invece, così spiegato nell’ordinanza: “perché in questi anni di impegno per la promozione del nostro territorio ci ha assicurato, in ogni occasione in cui è stato interpellato, la competenza di chi conosce le essenze, i sapori che la nostra terra può offrire e con sapienza, passione e maestria le sa impastare, presentare, descrivere e preparare” ammaliando “l’osservatore con la preparazione del biscotto riccio, amalgamando i suoi semplici ingredienti e facendone scoprire le fragranze, consegnando un ricordo indelebile al turista affascinato”. Attività che hanno anch’esse contribuito a far crescere l’immagine e il prestigio del paese.
L’ultimo riconoscimento è stato pensato per il giovane attaccante dell’Atalanta Gaetano Monachello che “non perde mai l’occasione – si legge – per esaltare orgogliosamente i suoi natali, senza mai rinunciare alle sue origini, che tiene strette al cuore” permettendo “di accostare il successo dell’atleta al nome della nostra città e contribuendo a diffonderne la notorietà, attraverso network di primaria diffusione come la televisione e i quotidiani, e attraverso lo sport in assoluto più popolare: il calcio”. In sostanza “con la sua carriera sportiva e con l’affezione forte alle sue radici Gaetano Monachello, inequivocabilmente, procura giovamento alla città di Palma di Montechiaro, promuovendone l’immagine ed il prestigio, concorrendo alla crescita del bene comune”.