Pubblicità

E’ iniziato venerdì scorso, 8 Novembre e si concluderà il 20 dicembre 2019, il censimento generale della popolazione.
A darne comunicazione è l’Ufficio di Censimento del Comune, con la precisazione che a differenza della prima fase del censimento, dedicata al censito delle abitazioni ricadenti in alcune specifiche zone dell’abitato, questa seconda fase coinvolgerà tutta la popolazione residente a Licata, per cui, soprattutto nelle ore pomeridiane ed anche nella giornata di sabato, sarà possibile l’arrivo a casa di un rilevatore incaricato dall’Amministrazione, munito di apposito tesserino di riconoscimento, per procedere alla raccolta dei dati.
Scopo del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni è quello di misurare le principali caratteristiche socio – economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
Rispetto al passato il censimento avviene con cadenza annuale e non più decennale, non coinvolgendo, a livello nazionale, tutte le famiglie nello stesso momento, ma un campione di esso.
Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare, secondo i dati diffusi dall’Stat, circa 1.400.000, in oltre 2.800 Comuni.
Si precisa che aderire al censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità ai fini delle scelte che la politica, a livello nazionale, è chiamata a fare per il miglioramento delle condizioni generali del Paese.