Pubblicità

Consiglio comunale (1)Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inviato dai consiglieri Giulio Castellino e Letizia Pace.

Ormai è normalità definire la Politica come una cosa sporca, noi invece non lo crediamo affatto.

La Politica è la più nobile tra le arti, i modelli a cui ci ispiriamo sono i grandi De Gasperi, Moro, Berlinguer, Almirante.

Purtroppo oggi ci troviamo di fronte a uomini che hanno fatto della menzogna il loro credo, che per nostra sfortuna si trovano a rivestire ruoli apicali.

Noi consiglieri siamo tra i firmatari ed i promotori dei punti all’ordine del giorno riguardanti:

  • Comunicazione sull’acqua del Consiglio Comunale;
  • Richiesta all’ANAS e al Ministero dei Trasporti di interventi urgenti per migliorare la viabilità della SS 115 tratto Agrigento – Palma di Montechiaro -Licata – Gela- Ragusa;
  • Valutazione conversione villaggio turistico come centro di accoglienza. Approvazione Ordine del Giorno;
  • IMU sui terreni agricoli. Osservazioni;

Siamo stati sin dall’inizio contrari all’IMU agricola, anche quando membri della maggioranza e dell’esecutivo comunale ostentavano sicurezza prendendo in giro i nostri concittadini.

Ci permettiamo di citare il Consigliere e Assessore Alotto che in consiglio ha ricordato che ministri agrigentini hanno votato l’odioso balzello dell’Imu agricola, lo stesso ministro che tanto aveva emozionato il sindaco…

Abbiamo votato anche l’inserimento del punto sul Cupa Agrigento proposto dal Consigliere Volpe, il quale inserimento necessitava l’unanimità dei presenti.

Evidentemente il sindaco è disinformato o distratto nella migliore delle ipotesi, oppure trascorre molto del suo tempo sui social network invece di cercare di risolvere gli innumerevoli problemi che attanagliano il nostro paese.

Palma di Montechiaro è una cittadina dove, ad esempio, la viabilità ha raggiunto livelli insostenibili di degrado. I giovani palmesi sono costretti a lasciare il nostro paese, non esistono ad oggi progettualità o programmazione concreta che miri a lenire il dramma della mancanza di opportunità di lavoro.

Gli edifici scolastici sono abbandonati a se stesse, muffa, umidità, strutture fatiscenti e pericolanti regnano sovrani nei luoghi che dovrebbe costituite la culla culturale dei bambini palmesi, il nostro futuro.

Questo Consiglio Comunale, è stato convocato d‘urgenza per deliberare variazioni al piano triennale che riguardavano ipotetici finanziamenti per le scuole, totale e sola illusione per il consiglio stesso e la città tutta. Ancora ad oggi non abbiamo visto arrivare nelle casse comunali l’ombra di un euro ed i finanziamenti che sembravano imminenti si sono trasformati in miraggi.

Si precisa che i sottoscritti non sono legati al gettone di presenza, misero obolo per chi lavora e si impegna giorno per giorno per la collettività, inoltre ribadiamo che l’opposizione di cui facciamo parte, non ha interesse alcuno per prebende o promesse di prebende …

Noi non siamo in vendita, la nostra dignità, la nostra storia , la nostra libertà di pensiero, non hanno prezzo.

Non ci spaventano le minacce, gli insulti, le urla, pertanto continueremo a svolgere la nostra attività politica scevra da condizionamenti, sulla base dei principi di legalità, verità e soprattutto nell’interesse della collettività.


I Consiglieri Comunali

                                                                                                                Giulio Castellino

                                                                                                                    Letizia Pace