Pubblicità

 

Cammalleri carmelina (Small)Non è nostra intenzione esprimere un giudizio sulla performance canora resa dalla nostra concittadina Carmelina Cammalleri: per quello si sono già espressi (con tre no) i giudici di Italian’s got talent Rudy Zerbi, Maria De Filippi e Gerry Scotti, nella puntata andata in onda sabato scorso su canale 5.

Quello che ci ha colpito è che Carmelina Cammalleri avrebbe potuto, molto probabilmente senza rendersene conto, ledere l’immagine del nostro paese (che, però, non è stato nominato nel filmato) con affermazioni del tipo “Sono single perché se mi faccio fidanzata con uno del mio paese mi evita tutto: mi evita di cantare. La passione che è nata in me è troppo grande. Non mi posso fermare”; oppure, sollecitata da una domanda di Maria De Filippi, sentenzia che “al mio paese non si usa fare l’amore”.

A queste affermazione viene immediatamente da chiedersi dove sia vissuta in questi anni. Senza dubbio a Palma, sotto certi aspetti, è ancora presente una sacca di arretratezza culturale e sociale. Tuttavia, la gran parte della popolazione non è certo quella che, in poche frasi, è stata descritta. Anche la figura del maschio palmese ne esce malconcia: l’uomo palmese è, infatti, raffigurato, come nello steriotipo comune, quello per il quale le donne devono stare a casa a fare la calza e badare ai figli.

A noi sembra che le cose non stiano proprio così.

 

Per guardare il video fai copie e incolla del seguente indirizzo:

http://www.dailymotion.com/video/xwwj24_la-nuova-carra-italia-s-got-talent-2013-2-a-puntata_shortfilms#.UP0w7VLuEeo