Acque reflue in agricoltura. Cambiano: “Assegnati 441.00 euro”. Ecco l’intervento del parlamentare regionale del Movimento 5 Stelle.
Il 3 Agosto comunicavo sui miei canali l’approvazione nell’ultima manovra finanziaria della Regione Siciliana di alcuni miei emendamenti, tra cui uno che avrebbe assegnato un contributo al Comune di Licata per la realizzazione dell’intervento Modulo a terziario di Depurazione delle acque reflue per accumulo della risorsa idrica destinata all’agricoltura”.
Adesso vi comunico che con Decreto dell’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di pubblica utilità, D.D.G. 1473 del 12.09.2024, al Comune di Licata è assegnata la somma di € 441.000,00
Al fine dell’adozione del decreto di finanziamento e impegno delle somme relative all’opera, il Comune di Licata e la stazione appaltante dovranno preventivamente presentare al Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti, nella qualità di Ente Finanziatore, il progetto da porre in affidamento, entro il corrente esercizio finanziario 2024, pena la perdita del contributo.
Si tratta di un contributo importante con il quale si potrà realizzare una infrastruttura che permetterebbe di utilizzare le acque reflue (attualmente sversate in mare) che, se opportunamente affinate, potrebbero essere utilizzate per usi agricoli. La presentazione di questo progetto consentirebbe di realizzare questa importante infrastruttura idrica che, insieme ad un sistema di accumulo, permetterebbe di alleviare le sofferenze del comparto agricolo.