Pubblicità

 

Tre settimane fa il Sindaco Rosario Bonfanti aveva smentito al nostro giornale alcuni articoli apparsi sulla stampa, secondo i quali ci sarebbe una rottura in atto con il Presidente del Consiglio Angelo Romano, uno dei suoi maggiori sponsor nelle elezioni del 2010.

Ciò che è certo è che Bonfanti mostra una sempre maggiore insofferenza nei confronti del Consiglio comunale, contrapponendo il suo impegno alla scarso lavoro, condito da assenze, dei Consiglieri, sempre pronti a criticare le proposte dell’Amministrazione, senza averne di alternative.

Dall’altro lato, si contestano comportamenti sempre meno rispettosi del Consiglio e della maggioranza, che non sarebbero coinvolti nelle scelte dell’Amministrazione, e l’incapacità di gestire il momento di difficoltà finanziaria, che ha determinato l’aumento delle tasse e il taglio di numerosi servizi.

A tutto ciò si aggiunga che, dalle votazioni in aula, la maggioranza sembra poter contare solo su 8-9 consiglieri su 20 (comprendendo anche Romano), ma l’opposizione non appare compatta e non sembra avere i numeri per la sfiducia.

Ad ogni modo, in questa diatriba sembra stia emergendo, secondo quanto riportato da organi di stampa, un aspetto a nostro modo di vedere molto positivo: ci riferiamo alle dichiarazioni secondo cui il Sindaco si sarebbe detto favorevole alla ripresa del Consiglio sul web, proposta già lanciata dal Movimento 5 stelle che non potrebbe che avere risvolti positivi per la democrazia e per la partecipazione dei cittadini.