Pubblicità

C’è un licatese, il 1° LuogoTenente Fedele De Caro, alla direzione della Banda Musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta” che questa mattina ha sfilato per le vie principali della città precedendo il corteo di mezzi militari della Seconda Guerra mondiale. “Per me – ha dichiarato De Caro intervistato da Lanterna Tv – è un orgoglio doppio quello di poter dirigere la Banda e farlo nella mia città di origine. Dopo 34 anni di servizio, si tratta della prima volta e sono particolarmente felice di questo. Nel corteo di questa mattina abbiamo intonato marce istituzionali, stasera invece ci esibiremo con un nostro repertorio più specifico”.

La Banda Musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta” fu ricostituita nel maggio 1977 in Messina, con la denominazione di Musica d’Ordinanza. Essa era composta da 28 elementi un Mazziere ed un Capomusica.
Nel 1988 assume la denominazione di Banda della Brigata “Aosta” con sede presso il Reparto Comando e Trasmissioni della Brigata.
L’attuale organico prevede 40 elementi, tutti di leva che si avvicendano con cadenza mensile.
La Banda opera nell’ area di responsabilità del 2° FOD e partecipa a cerimonie militari e civili oltre che a manifestazioni internazionali.