Pubblicità

Assistenza agli alunni con disabilità, intervento del Partito democratico di Palma di Montechiaro.

Anche quest’anno l’inizio dell’anno scolastico sarà condizionato dal mancato avvio del servizio di assistenza all’autonomia ed alla comunicazione e del servizio di assistenza all’igiene per gli alunni con disabilità.

La conseguenza più impattante è naturalmente a carico degli studenti, che pagano sulla loro pelle una situazione che lascia ogni anno, all’inizio della scuola, decine di alunni senza un supporto assistenziale indispensabile.

Una situazione che costringe le famiglie ogni anno a lottare, denunciare e rivendicare i diritti indisponibili dei loro figli, e che pregiudica gravemente la condizione psico-fisica e incide in modo rilevante sul processo di non inclusione degli alunni.

Com’è noto, il servizio è gestito dai Comuni, i quali ricevono specifici fondi dallo Stato.

Per l’anno scolastico 2022-2023, con Decreto interministeriale del 22/07/2022 sono stati stanziati 100 milioni di euro, ripartiti a tutti i Comuni, secondo una tabella di riparto (Allegato A al medesimo Decreto).

Come si potrà evincere dalla tabella allegata, al Comune di Palma di Montechiaro sono stati assegnati 41.599,58 euro per l’avvio del servizio.

A tal riguardo, chiediamo all’amministrazione le motivazioni per cui il servizio che dovrebbe essere garantito fin dal primo giorno di scuola e che serve a tutelare un diritto fondamentale a favore dei più deboli non sia stato ancora attivato.

Il Circolo PD di Palma di Montechiaro