L’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento dice stop al cartaceo per le diverse pratiche di autorizzazione sanitaria destinate al Servizio Igiene Ambienti di Vita (SIAV) del Dipartimento di Prevenzione. A partire dalla prima decade del mese di luglio, in maniera del tutto innovativa e funzionale, l’Azienda avvierà una digitalizzazione delle procedure di ricezione, presa in carico ed esito delle istanze prodotte dall’utenza. Attraverso una specifica sezione del sito web istituzionale di prossima attivazione, i richiedenti, per lo più società e aziende, potranno loggarsi, inserire la propria anagrafica, caricare allegati e produrre la propria istanza (per autorizzazioni di nuove strutture, opere di adattamento, ampliamento o trasformazione, trasferimento sedi, variazioni di ragione sociale o di rappresentante legale, quote sociali, direttore tecnico sanitario ed altro ancora) sottoscrivendola online e ottenendone copia digitale. Da quel momento sarà sufficiente accedere all’area personale del portale per monitorare lo stato di avanzamento della propria domanda e seguirne l’iter autorizzativo secondo un procedimento che mira a semplificare le procedure e a renderle sempre più funzionali, trasparenti e tracciabili. Il progetto pilota curato dal dottor Vincenzo Ripellino, dirigente amministrativo del Dipartimento di Prevenzione ASP diretto dal dottor Vittorio Spoto, rappresenta una decisa innovazione e colloca l’ASP di Agrigento fra le primissime aziende sanitarie ad adottare questo tipo di protocollo procedurale. Tutte le indicazioni utili ad “accompagnare” l’utenza passo-passo nella compilazione dei format online e nel completamento dei diversi step saranno contenute in un manuale esplicativo disponibile sulla piattaforma web.
L’Asp dice stop al cartaceo, avviata digitalizzazione di diverse pratiche
Pubblicità