Pubblicità

banda misericordia (Medium)Ricorre oggi il primo anniversario della costituzione della Banda Musicale della Fraternita di Misericordia di Palma di Montechiaro.

Quella di formare una banda, in seno all’associazione che da anni si è messa al servizio della comunità palmese, è stata un’idea del volontario Carlo Scarnà che, già da un anno, aveva messo insieme circa trenta giovani palmesi accomunati dalla voglia di fare musica. Alcuni dei musicisti fanno, o hanno fatto parte, del corpo bandistico Vincenzo Bellini. Pertanto, si sono ritrovati assieme sia coloro che continuano a frequentare regolarmente la banda comunale, sia musicisti che per motivi vari, lavoro o impegni familiari, non riescono più farne parte. Tutti, comunque, accomunati da una passione: la musica.

La costituzione un anno fa della banda ha rappresentato un momento storico: sia in quanto da molti anni non era presente a Palma di Montechiaro una seconda banda, oltre alla Vincenzo Bellini, sia in quanto la costituzione della banda ha regalato alla Misericordia di Palma un primato nazionale: quello di essere l’unica Misericordia, tra le 1000 presenti in Italia, ad esserne dotata. Il nuovo governatore della Fraternita di Misericordia, Giuseppe Brancato, e il capo banda, Vincenzo Scarnà, hanno reso noto il programma dei festeggiamenti del primo anniversario di vita della banda. Alle 17.00 è previsto il raduno in Piazza Matteotti da cui partirà, alle 17,30, una sfilata per le seguenti vie cittadine: Via Fiorentino, Via Abate Meli, Via Crispi,  Piazza Regina Margherita, Corso Odierna, Via Roma e ritorno in Piazza Matteotti. Infine, alle 19.00 sarà celebrata una Messa presso la Chiesa della Trasfigurazione del Villaggio Giordano.