Pubblicità

amato cerimonia di consegna (Small)Il sindaco di Palma di Montechiaro Pasquale Amato è il nuovo presidente del distretto socio-sanitario D5 di Licata di cui fa parte anche il comune di Palma. L’elezione si è resa necessaria dopo le dimissioni da sindaco di Angelo Balsamo con la conseguente decadenza dal ruolo di presidente del distretto socio-sanitario. La nomina di un sindaco palmese presenta degli elementi di novità dato che, viste le funzioni del distretto e il ruolo di Licata come comune capofila, l’incarico è solitamente affidato al sindaco di Licata.

Alla riunione che ha portato all’elezione di Amato, che era assente in quanto fuori sede per impegni istituzionali, erano presenti per Licata il commissario straordinario Dario Caltabellotta, per Palma il vice sindaco Daniele Balistreri e l’assessore alla sanità Agata Vinci, oltre che la coordinatrice del distretto, la dottoressa Francesca Santamaria. La proposta di nominare Amato presidente è stata avanzata dai due assessori palmesi che hanno motivato la richiesta facendo leva sia sulle qualità del sindaco di Palma sia sulla situazione di commissariamento e, quindi di precarietà, presente a Licata.

Amato manterrà l’incarico fino la fine del proprio mandato e, dunque, per i prossimi quattro anni, a meno che il comitato del distretto non dovesse decidere diversamente.