Pubblicità

Domenica 11 ottobre torna Io Non Rischio, la campagna nazionale promossa dal Dipartimento nazionale di Protezione civile, il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sui rischi Terremoto/Maremoto ed Alluvione. La campagna “Io non rischio” www.iononrischio.it, giunta alla sua decima edizione, si svolgerà con una importante novità, a causa dell’emergenza Covid19 e delle necessarie precauzioni sanitarie, le Piazze “Io Non Rischio” quest’anno diventano Piazze Digitali. I volontari di protezione civile incontreranno i cittadini in luoghi ricreati sul mondo del web, attraverso pagine Facebook, sui canali Instagram e Youtube, con materiali informativi e comunicativi riproponendo le stesse modalità che hanno portato in questi anni a confrontarsi nelle piazze dei nostri paesi e delle nostre città e conoscere in modo più approfondito i rischi ed i comportamenti più corretti di autoprotezione da mettere in pratica.
Questa bellissima esperienza di dialogo non si interrompe. Pertanto, Domenica 11 ottobre, i volontari di protezione civile Procivis Licata invitano i cittadini a partecipare agli appuntamenti nella piazza digitale sul loro contatto Facebook Procivis Licata con un programma ricco di iniziative.
Il programma: Ore 09.00 – Saluti del Sindaco Ore 09.30 – Buone Pratiche di Protezione Civile, rischio Alluvione, questionario online Ore 09.45 – Allerta meteo-idro, i colori delle allerte Ore 10.00 – Cosa fare prima dell’alluvione Ore 10.30 – Collegamento live con i volontari Ore 11.30 – Cosa fare durante l’alluvione Ore 16.00 – Le previsioni meteo. Stazione meteo Licata Ore 17.00 – Cosa fare dopo l’alluvione Ore 17.30 – Collegamento live con i volontari Ore 19.00 – Fine lavori e saluti “Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con IngvIstituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze e ReLUIS-Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica. Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.