Pubblicità

Il Presidente del Consiglio comunale Giuseppe Russotto interviene in merito alla comunicazione del Sindaco sull’insufficienza delle somme per il conferimento in discarica.

Ieri ho appreso che alcuni organi di informazione hanno divulgato la notizia di un possibile aumento della Tari, la tariffa sui rifiuti. Questa notizia si riferiva ad una comunicazione che ho ricevuto dal sindaco Pino Galanti, il quale mi ha chiesto di girarla ai componenti il Consiglio Comunale. Ebbene ritengo che sia doveroso fare chiarezza evitando facili strumentalizzazioni.
La nota in questione afferisce “Pef Tari 2019 – Comunicazione di insufficienza somme per conferimento in discarica – Necessità di adeguamento Pef direttiva”.
La predetta nota è stata comunicata, come prassi, ai membri del civico consesso.
Ebbene sulla scorta di questa comunicazione non credo si possa affermare che è in vista un aumento della tassa sui rifiuti. Né una siffatta decisone può essere direttamente attribuibile a questa Presidenza del Consiglio. Peraltro la nota ricevuta dal Sindaco, e che ho trasmesso ai Consiglieri Comunali, non fa alcun riferimento ad ipotetici aumenti della Tari, che del resto non è nemmeno all’ordine del giorno. Di conseguenza mi sento in dovere di rassicurare i cittadini non avendo ricevuto dall’amministrazione comunale alcuna comunicazione riguardo all’aumento della Tari.