Pubblicità

 

teatro Re GrilloSabato 12 ottobre alle 18,00 avrà luogo, presso il Teatro Re Grillo di Licata, il convegno sul tema: “Didattica di genere”. Il convegno, patrocinato dal comune di Licata, è organizzato dal Lions Clubs di Palma e Licata. Al convegno, che sarà introdotto dal dottor Francesco Racalbuto, presidente del Lions, saranno presenti il sindaco di Licata Angelo Balsamo e quello di Palma Pasquale Amato.

Molto interessante l’argomento della relazione della prof.ssa Pina Arena, referente della sezione didattica di “Toponomastica femminile”, che tratterà il tema “La scuola che educa alla differenza di genere: esperienze e prospettive”. L’altra relatrice, la professoressa Ester Rizzo, relazionerà sul tema “Dall’istruzione di genere ad una didattica al femminile”.

Nel corso del convegno sarà presentato il concorso nazionale, indetto da Toponomastica femminile, “Sulle vie della parità”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e finalizzato alla riscoperta e alla valorizzazione del contributo offerto dalle donne alla costruzione della società. Troppo spesso, infatti, la storia si è dimenticata di artiste, filosofe, scrittrici, che potrebbero essere riscoperte intitolando a queste donne, scomparse dalla memoria, le nostre vie cittadine.

Luigi Arcadipane