Pubblicità

  

premiazione torneo di lettura (Small)Si è concluso lo scorso 23 maggio il “Torneo di lettura” promosso, all’interno delle attività di promozione del libro, dalla Biblioteca comunale “Giovanni Falcone”, al quale hanno partecipato sessanta ragazzi (dalla 3° elementare alla 3° media). I partecipanti sono stati invitati alla festa di chiusura, durante la quale sono stati piacevolmente intrattenuti da un lettore/animatore per ragazzi, Emanuele Martorana. che con delle letture ha coinvolto i piccoli e i loro genitori.

Quest’anno la festa è coincisa con l’anniversario della morte del giudice Falcone al quale è intitolata la biblioteca. Proprio per questo si è voluto ricordare ai ragazzi la figura del giudice ucciso, attraverso le sue parole che invitano ciascuno a “fare la sua parte, piccola o grande che sia” nel proprio ambito e con senso di responsabilità e che ricordano, altresì, che la lettura e la cultura siano strumenti fondamentali per la crescita sociale e culturale dell’individuo.

Anche il lettore/animatore si è riallacciato al tema in questione” ha detto la direttrice Enza Magavero, che ha sottolineato il fatto che “Giovanni Falcone col suo sacrificio si sia trasformato in un eroe al quale tutti, e i ragazzi in particolare, devono guardare come punto di riferimento nel loro vivere quotidiano”.

Alla fine, fra la soddisfazione generale, la direttrice della Biblioteca Enza Mogavero ha consegnato un libro in dono ai tre vincitori di ogni fascia: Erika Scicolone per la fascia A (3^ e 4^ elementare), Dario Salvatore Castronovo per la fascia B (5^ elementare e 1^ media) e Maria Celona per la fascia C (2^ e 3^ media).