Pubblicità

Poco meno di 250 mila euro sono in arrivo nella cittadina del gattopardo. Lo ha reso noto il vicesindaco Giuseppe Todaro.

In particolare, 183.768,48 euro saranno utilizzati per garantire l’assistenza igienico personale nelle scuole in favore degli studenti disabili. Il finanziamento arriverà a seguito dell’approvazione da parte della Regione del piano di zona del Distretto socio – sanitario D5 di cui fanno parte i comuni di Licata e Palma di Montechiaro. La scelta degli amministratori palmesi è ricaduta su questo servizio data la necessità di dover far fronte ad una considerevole richiesta. Nell’anno scolastico in corso, per esempio, sono stati 17 gli alunni necessitanti del servizio, distribuiti in 8 diversi plessi.

Altri 58.936,70 euro saranno, invece, utilizzati per garantire il servizio di assistenza domiciliare integrata in favore degli anziani. L’Adi è un servizio multidisciplinare finalizzato a soddisfare le esigenze complesse di anziani che richiedono un’assistenza continuativa di tipo socio-sanitario e assistenziale presso il proprio domicilio. L’assessore Todaro ha spiegato che per l’anno in corso saranno 12 gli anziani interessati e altrettanti i posti di lavoro che saranno creati tra operatori Oss e Osa. All’anziano verrà assicurato un servizio di almeno 14 ore settimanali aumentabili in base all’ulteriore fabbisogno dello stesso utente per tutto il tempo dell’erogazione dell’Adi da parte dell’Asp.

Per quanto riguarda, invece, il progetto “Dopo di noi”, al Distretto è stata assegnata per gli anni 2016 e 2017 la somma complessiva di 131.400,94 euro.