Pubblicità

 In occasione dell’Earth Day o Giornata della Terra, che è la più grande manifestazione ambientale del pianeta in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia e che si celebra oggi in tutto il pianeta, la scuola “Don Lorenzo Milani” ha allestito un mini giardino botanico quale risultato del progetto curriculare “La mia aiuola nella mia scuola”.

Il progetto, fortemente voluto dalla preside Caterina Amato e curato dalla docente G. Cristina Montana, ha visto gli alunni della scuola secondaria di 1° grado impegnati nella sistemazione delle aree verdi prospicienti l’istituto. Il progetto va ad ampliare la già ricca offerta formativa dell’istituto che comprende progetti pomeridiani di sport, teatro, lotta al bullismo, latino, ballo e musica. Nel “Palmetum” della scuola sono già stati piantati 13 esemplari di diverse specie di Palme tropicali e subtropicali provenienti dall’Asia, dall’Africa e dal Sud America. Ogni pianta è stata identificata col nome latino e comune e di ognuna di esse è stata indicata anche la provenienza geografica. Gli studenti saranno impegnati nella manutenzione e nella cura periodica delle aree verdi durante le ore curriculari. L’idea è quella di creare un piccolo “orto botanico” nell’area esterna della scuola e di stimolare i ragazzi nella cura della “res publica”.

La sistemazione delle aree verdi è, comunque, solo il primo di una serie di interventi che la scuola ha in mente per rendere sempre più vivibili gli spazi esterni dell’istituto. La prossima iniziativa, che sarà adottata a breve, consisterà nella predisposizione di un’area parcheggio per le bici, per dare la possibilità ai ragazzi di recarsi a scuola con le loro biciclette e di averle custodite durante l’orario scolastico.