Pubblicità

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa con oggetto: Conferenza Stampa per la presentazione dell’Associazione Onlus  “Un cuore per tutti”

Il sottoscritto Calogero Arcadipane nella qualità di Presidente dell’Associazione Onlus  “Un cuore per tutti” con sede a Palma di Montechiaro in Via Gela n. 6

INVITA 

La cittadinanza tutta (imprenditori, commercianti, politici, associazioni, stampa), presso la sala del Palazzo Ducale, nel giorno di sabato 18 febbraio dalle ore 17.30 alle 19.00.

L’appuntamento è dedicato alla presentazione  della costituente Onlus  “Un cuore per tutti” che illustrerà con l’occasione l’attività che intende portare avanti. Il sottoscritto sarà accompagnato dalla presenza dei costituenti, dei numerosi aderenti e di alcuni ospiti illustri dei comuni della nostra provincia di Agrigento e delle provincie di Caltanissetta, Catania e Palermo che hanno aderito all’idea di costituire “RETE”. A partire proprio dal concetto di Rete,  pensiero moderno se non addirittura futuristico, l’associazione, avvalendosi di competenze consolidate di professionisti nel campo della legislazione Regionale, Statale ed Europea, opera la sua attività di solidarietà sociale oltre il territorio comunale.

L’associazione “Un cuore per tutti” nasce con l’obiettivo di realizzare azioni di solidarietà sociale.

Per ciò che concerne la struttura organizzativa: il Presidente dell’associazione è il Parainfermiere Calogero Arcadipane, tra i costituenti quasi tutti di Palma di Montechiaro sono presenti alcuni professionisti della provincia di Agrigento, nonché tra i soci anche il CADsociale – realtà internazionale nel campo della solidarietà sociale – essendo il CADsociale una rete che opera da oltre un decennio in diverse realtà d’Europa con i suoi numerosi e dislocati Centri Ascolto Disagio.

Tra i costituenti quindi: Calogero Arcadipane (Presidente), Salvatore Malluzzo (Vice-Presidente), Pino Piritore (Segretario), Lucia Vitanza (Tesoriere), Andrea Barletta (Amministratore), Giuseppe Di Rosa (Amministratore), CADsociale (Amministratore).

Tra i soci aderenti: il Dott. Filippo Scerra, il Geom. Michele Barletta, la Direttrice della scuola “Arte e Musica” Rosaria Lupo, la Dott.ssa in Scienze Motorie Rosaria Marino, il Presidente Amato Domenico “dell’Associazione cinofila Amici a quattro zampe”, il Presidente Daniele Cacciatore “dell’Associazione A.S.R.C.D. Olimpia Fitness 2013, Eduardo Taibi e Giusy Marotta dell’Associazione Des Dance Evolution School, ASD Palmsport Education, Lillo Condello, Antonio Scerra, Renato Bivona, Margherita Conti, Salvatore Vaccaro, e tanti altri professionisti, imprenditori e commercianti interessati.

L’attività programmata dell’associazione si trova a Palma di Montechiaro, ma ha carattere                                                                                                                   statale ed europeo soprattutto, ha infatti come obiettivo quello di superare e sostituire il vecchio concetto di pubblica beneficienza e di mero assistenzialismo.

Il sociale oggi, secondo il pensiero dell’associazione ha appunto acquistato il diritto di essere attenzionato con particolare rilevanza, poiché esso stesso (il sociale) costituisce reale ricchezza e/o povertà di una città. Secondo questo pensiero il tema sociale sarà praticato con le dovute attenzioni, per l’unico scopo finale: che è quello di produrre interventi per concretizzare beni e servizi.

Nel campo della solidarietà sociale, che è sinonimo innanzitutto di giustizia sociale, equità sociale, riconoscimento sociale, non si può non riconoscere oggi il bisogno di attenzionare anche l’attività economica, lavorativa e produttiva, poiché è diventato prioritario creare sviluppo nel territorio e per tali ragioni la nostra azione mira al di là del sostegno sociale di tipo assistenziale e di beneficienza.                                                                               L’associazione attualmente è impegnata nell’organizzazione del carnevale palmese, con momenti d’intrattenimento dei bambini nella mattinata di sabato 25 febbraio e nella realizzazione di una rampa di accesso nel locale di culto “Chiesa B.M.V a sostegno dei credenti con difficoltà motoria.

Il Presidente

 Calogero Arcadipane