Homepage Eventi Al via i “FestiMaggio”, ecco il programma

Al via i “FestiMaggio”, ecco il programma

1315

Domani 1 Maggio avranno inizio i festeggiamenti in onore di Sant’Angelo, Patrono della Città, che si concluderanno lunedì 6 Maggio, con il tradizionale spettacolo pirotecnico che si terrà presso il Molo di Levante, il cui clou è previsto per domenica 5 Maggio, giornata ufficiale della Festa del Santo Patrono.
Dopo la prima fase di avvicinamento alla festa celebrata all’interno del Santuario dedicato al Santo carmelitano.
Durante i giorni dei festeggiamenti, il cartellone predisposto dall’Amministrazione comunale presieduta dal Sindaco Giuseppe Galanti, con il coordinamento dell’assessore al turismo Antonio Vincenti, molti e di varia natura sono gli appuntamenti in programma tra musica, danza, sport, folklore e tradizioni per le vie della centro abitato e dal palco di Piazza Progresso.
Gli appuntamenti principali riguardano la serata del 4 Maggio, con il trasferimento dell’Urna del Santo all’altare Maggiore e celebrazione dei vespri; il 5 Maggio l’uscita dei ceri, la celebrazione della Santa Messa solenne, alle ore 11, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, ed in serata, con inizio alle or 20, la processione dell’Urna accompagnata sempre dalle autorità civili, militari e religiose. Nel corso della stessa giornata sfilata dei Muli Parati e dei carretti Siciliani, offerta dei doni dei bambini al Santo e benedizione dei bambini votati al Patrono. Alle ore 24 sosta dell’Urna in Piazza Progresso e Canto a Sant’Angelo. Lunedì 6 Maggio, nel pomeriggio, con inizio alle ore 15 Palio a Mare e Albero della Cuccagna presso la Banchina Marinai d’Italia, ed alle ore 20 Te Deum di ringraziamento e riposizione dell’Urna nell’apposita cappella, alla presenza delle Autorità Civili e militari, oltre che religiose.
Da ricordare che per tutto il tempo dei festeggiamenti (1 – 6 Maggio), il centro abitato ospiterà la tradizionale fiera di Sant’Angelo.