Pubblicità

Considerata il fiore all’occhiello della cultura cittadina, la biblioteca comunale Giovanni Falcone da qualche tempo presenta alcune lacune dovute alla mancanza di personale e di un nuovo direttore, dopo il collocamento in pensione dell’ex direttrice Enza Mogavero.

La mancata nomina di un nuovo direttore non permette di organizzare quegli eventi culturali che hanno contraddistinto la biblioteca negli anni, mentre la riduzione del personale a sole 3 unità, disposta dal commissario straordinario Antonino La Mattina, rende il servizio nei confronti dell’utenza più carente che in passato.

A ciò si aggiungono le ristrettezze economiche che stanno impedendo persino  il rinnovamento  degli abbonamenti ai principali quotidiani e alle riviste.

Abbiamo chiesto all’assessore alla cultura con delega alla biblioteca Angela Rinollo come intende muoversi l’amministrazione comunale per riportare la biblioteca ai fasti di un ancora recente passato.

“Sotto la guida dell’ex direttrice Enza Mogavero – ha spiegato l’assessore Rinollo – la nostra biblioteca ha  scritto importanti pagine di crescita socio culturale. E’ nostra intenzione riportare la struttura bibliotecaria di nuovo ai  livelli di qualche anno addietro: presto sarà nominata la nuova direttrice che si è formata sotto la gestione della Mogavero”.

Totò Lombardo