Pubblicità

 

giornata contro la violenza donne (Small)Si è svolta sabato pomeriggio, presso il Palazzo Ducale, un convegno dal titolo “Il dolore del silenzio”, organizzato dalla Fraternita di Misericordia con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.

L’iniziativa ha trattato il tema della violenza delle donne proprio in occasione del 25 novembre, proclamata Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne .

All’evento sono intervenuti il sindaco Pasquale Amato, il dirigente del Commissariato della PS dott. Angelo Cavalieri, lo staff del Centro Antiviolenza di telefono aiuto di Agrigento .

A introdurre e coordinare i lavori è stata la consigliera comunale e volontaria della Misericordia Mafalda Rumè, la quale ha spiegato che questo evento si inserisce nell’ambito di una campagna d’informazione dell’istituzione, presso la Misericordia, di un punto, con del personale formato, per gestire e aiutare le donne oggetto di violenza che decideranno di chiedere aiuto.

Nel suo intervento il sindaco ha sottolineato l’importanza dell’informazione e soprattutto della collaborazione fra istituzione e associazioni, mentre il dott. Cavalieri ha parlato di quanto sia difficile trattare casi del genere e ha parlato dell’importanza della presenza sul territorio di un punto di riferimento in grado di trattare temi così delicati.

Nel corso del dibattito è stato proiettato un filmato dal titolo “Le sue mani” commentato dalla dottoressa Antonella Gallo Carrabba, sociologa e responsabile del Centro Antiviolenza e di telefono aiuto di Agrigento, che ha spiegato le funzioni del centro esistente da dieci anni

L’avvocato Angela Riggio ha parlato delle difficoltà che si presentano quando una donna decide di denunciare o di voler ricostruire la propria vita .

Infine, il sociologo Giorgio Patti ha chiarito i punti e l’importanza che ha la collaborazione tra l’ASP di Agrigento e il Centro Antiviolenza.

L’evento si è concluso con i saluti del neo arciprete don Franco Giordano e dalla moderatrice Mafalda Rumé che ha concluso con una frase significativa: Nessuna norma ha significato se non cammina di pari passo col cambiamento del nostro modo di pensare, parlare, guardare.

Le iniziative contro la violenza delle donne sono proseguiti anche lunedì con una marcia per le strade principali della città, organizzata dalla F.I.D.A.P.A. e dall’Amministrazione Comunale svoltasi in mattinata, mentre un altro incontro dibattito si è tenuto nel pomeriggio nell’aula consiliare.