Pubblicità

 

Biblioteca Falcone (Custom)di Totò Tombardo

Nel formulare i più sentiti auguri di buon compleanno per i suoi 25 anni di attività alla Biblioteca Giovanni Falcone, vorrei ricordare alcuni degli episodi più rilevanti della storia della stessa.

La prima sede della biblioteca furono i locali posti al piano terra di Palazzo degli Scolopi; rammento le difficoltà che si vennero a creare tra i dipendenti e gli utenti a causa della mancanza di spazi. Dal 1991 la Biblioteca stabilì la propria sede nei locali dell’ex Gil, siti in viale Pirandello: locali più spaziosi e più confortevoli ed idonei ad offrire nuovi servizi agli utenti, quali la possibilità di visionare film, ancora prima del passaggio in televisione, la possibilità di consultare libri e leggere i quotidiani. Nella nuova sede furono organizzati anche numerosi eventi culturali.

In occasione dell’inaugurazione di quella sede, che l’amministrazione volle intitolare a Giovanni Falcone, furono presenti Maria Falcone e di Rita Borsellino, sorelle di Giovanni e di Paolo, giudici assassinati dalla mafia.

Sempre nella sede dell’ex Gil, negli anni 90 si svolse un convegno-dibattito inerente la piaga dalla mafia con don Luigi Ciotti, da sempre in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata. Erano quelli anni difficili per Palma, sempre al centro dalla cronaca nazionale per le diverse vittime di mafia.

 A causa di problemi strutturali della sede dell’ex Gil, la biblioteca dovette chiudere per un certo periodo; essendo un assiduo frequentatore della Biblioteca comunale, ricordo di aver proposto all’Amministrazione Comunale, guidata dall’ex sindaco Gaetano Falsone, di utilizzare la saletta convegni posta al piano terra di Palazzo degli Scolopi, al fine di dare agli utenti la possibilità di leggere i giornali e di usufruire del punto prestito dei molteplici libri di cui essa è fornita.

Sempre sotto la gestione amministrativa del sindaco Falsone, nel 2005 la biblioteca venne trasferita al piano terra del Palazzo Ducale.

Molteplici sono state le iniziative organizzate nella nuova sede, tra questi vanno ricordati Voci del Sud, manifestazione ideata dall’amministrazione di centro-sinistra guidata dall’ex sindaco Rosario Gallo, in cui sono stati invitati giornalisti, sociologi e scrittori di elevato spessore culturale.

mogavero arcadipane (Custom)Un ringraziamento d’obbligo va alla direttrice Enza Mogavero che, in questi 25 anni di attività, ha diretto la biblioteca con devozione ed instancabile impegno, contribuendo alla crescita sociale e culturale della nostra città.