Homepage Palma di Montechiaro In arrivo 200 mila euro per gli studenti disabili palmesi

In arrivo 200 mila euro per gli studenti disabili palmesi

466

E’ stato finanziato dalla Regione il piano di zona del Distretto socio – sanitario D5 di cui fanno parte i comuni di Licata e Palma di Montechiaro. Nei prossimi due anni è stata stanziata per gli alunni palmesi affetti da disabilità la somma complessiva di 183.768,48 euro che sarà utilizzata per garantire l’assistenza igienico personale che concorre, con l’attività educativa e didattica, alla piena integrazione della persona disabile.

La scelta degli amministratori palmesi, e del vicesindaco Giuseppe Todaro che si è occupato della questione in particolare, è ricaduta su questo servizio, a differenza del Comune di Licata che attiverà il servizio di assistente alla comunicazione, data la necessità di dover far fronte ad una considerevole richiesta. Nell’anno scolastico in corso, infatti, sono 17 gli alunni necessitanti del servizio, distribuiti in 8 diversi plessi.

Ai 183 mila euro in arrivo si aggiungeranno, in favore dei minori disabili per i prossimi 2 anni,  anche 22.638, 34 euro per il rimborso delle spese di viaggio per recarsi nei centri riabilitativi ubicati fuori il territorio comunale.