Pubblicità

dentro il presepe 2 (Custom)Sabato 19 e domenica 20 gli alunni  del secondo circolo didattico “Domenico Provenzani”, guidato dalla dirigente scolastica Ernesta Gullotta metteranno in scena nell’atrio di Palazzo degli Scolopi per il quinto anno “Dentro il presepe” . La novità di quest’anno è che al progetto parteciperanno anche i bambini della scuola dell’infanzia.

“Per quattro anni consecutivi – ha spiegato  l’insegnante Lina Vizzini – i nostri alunni, circa 100, hanno vissuto la magia del Natale da protagonisti, personaggi viventi di un presepe che si è materializzato in varie location. Ogni anno emozioni diverse, rinnovate per scelte scenografiche e per tipologia di spettacolo ma sempre legati da un unico filo conduttore: far rivivere la nascita di Gesù in un ambiente scenico che, seppur costruito, ha annullato tempo e spazio, catapultando il numeroso pubblico in un contesto storico lontanissimo, mantenendo contestualmente l’autenticità dei fatti narrati. La paglia vera e il pane fresco hanno fatto da cornice al Bambinello, di solito un neonato “scritturato” per l’occasione insieme ai genitori dei nostri alunni che hanno sperimentato l’arte teatrale insieme ai loro figli. La presenza attiva del 2° Circolo nel tessuto sociale palmese – ha continuato Vizzini – è la testimonianza reale del nostro legame con il territorio, del nostro impegno perché questa nostra terra sia conosciuta oltre i confini locali non solo per la qualità dell’offerta formativa, quanto e soprattutto per la capacità di trasmettere il senso di appartenenza e l’impegno della valorizzazione del proprio territorio”.

Alla realizzazione del progetto hanno preso parte attivamente Giuseppe Morgana e Antonio Palermo del personale ATA, le mamme e alcuni papà quali Gaetano Di Gioia, Rosario Napoli e Pietro Vella.