Homepage Comune Informa Biblioteca comunale, nei primi 6 mesi del 2018 oltre 5mila visite

Biblioteca comunale, nei primi 6 mesi del 2018 oltre 5mila visite

125

Il responsabile della biblioteca comunale, Riccardo Florio ed il coordinatore Vincenzo Curella, hanno presentato la relazione semestrale del servizio biblioteca, relativo al periodo 1 gennaio – 30 giungo 2018.

Il primo dato messo in evidenza è quello della consistenza libraria che, al 30 giugno 2018, ammonta a 37.340 volumi, dei quali 6.474 facenti parte del Fondo Librario Antico ospitato all’interno dell’ex convento di San Francesco.

Sempre nel corso dello stesso periodo, la biblioteca è stata visitata da 5.144 utenti, i volumi dati in prestito sono stati 1.424, il servizio di consultazione è stato beneficiato da 3.720 persone.

Le nuove tessere rilasciate sono 41, il patrimonio librario i è invece incrementato di 618 nuovi volumi, 172 dei quali acquistati con fondi regionali, 438 sono stati donati da enti o privati, e 8 acquistati con fondi comunali.

Oltre all’attività libraria vera e propria, nel corso del primo semestre 2018, all’interno della biblioteca comunale “Luigi Vitali”, si sono tenute anche diverse attività estensive grazie all’organizzazione di incontri culturali e di lettura con gli alunni della scuola primaria dell’istituto comprensivo “F. Giorgio”; realizzazione del progetto tirocinio “Scuola lavoro”, con base presso il Fondo Librario Antico a favore degli alunni del liceo scientifico “Vincenzo Linares” e dell’Istituto Aletheia di Licata; presentazione del libro “Fimmini”, della scrittrice Antonella Vinciguerra, evento questo organizzato in collaborazione con l’Inner Wheel; allestimento dell’Albero della Donna, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Donna.

Infine, nei mesi di maggio e giugno, presso i locali di piazza Matteotti, in collaborazione con i dirigenti didattici di tutte le scuole dell’infanzia primarie e secondarie, è stato organizzato e realizzato un progetto di lettura che ha coinvolto gli alunni di numerose classi dei vari istituti.