Pubblicità

Pubblichiamo un contributo di Salvatore Consagra sul Venerdì Santo a Licata.

Trentacinque anni fa, il fotografo Tony Barbagallo da Vittoria (RG) partecipando al “V° Concorso Nazionale di Fotografia Città di Ragalna”, con questo magnifico scatto, in bianco e nero, del Venerdì Santo a Licata, otteneva il primo premio.
Il confratello in primo piano è mio nonno, Totò Consagra. La compostezza, l’integrità e la devozione che si coglie nel volto dei confratelli è di grande impatto. Ancora oggi, trascorsi tutti questi anni, tale scatto è di grande attualità. Quel giorno io non ero ancora nato, eppure, quel pathos e quella partecipazione sono così familiari che mi sembra di esserci stato anche io.
La mia famiglia ha sempre vissuto la Settimana Santa in modo particolare. I preparativi e l’ attesa hanno permeato la mia crescita e la mia educazione. Ricordo ancora, con gli occhi da bambino, l’importanza e la cura che si dedicava ad ogni dettaglio per quella giornata, il Venerdì Santo. Oggi, vederlo, poterlo raccontare, e poterne fare parte è per me un grande onore, ed allo stesso tempo un onere, per continuare a tramandare, così come ha fatto la Confraternita di San Girolamo, nei quasi 500 anni di storia, fede, amore, passione ed impegno.

Salvatore Consagra