Pubblicità

Tre quartieri, tra i più antichi di Licata, il 16 ed il 23 dicembre saranno riscoperti grazie a “Nel gomitolo di strade…cerca la cucina del Natale”, una sorta di “caccia al tesoro” organizzata dal Comitato San Calogero e dall’associazione Qanat, con il patrocinio del Comune.
Le strette viuzze di Santa Maria, San Paolo e San Calogero ospiteranno i visitatori che parteciperanno all’evento. E ad accogliere nelle loro case, per offrire un assaggio dei piatti tipici del Natale, saranno i residenti dei tre quartieri.
La passeggiata avrà inizio alle 18 in piazza Matteotti, accanto al palazzo liberty che ospita il municipio. Da qui un lungo filo rosso accompagnerà i visitatori lungo le stradine, i cortili, le grotte della zona. Nel corso delle soste sarà possibile degustare, davanti alle abitazioni, le minestre di legumi, le “’mpanate”, lo sfincione ed i dolci tipici del Natale licatese (mastazzoli, minnulate e rami di miele) preparati da quanti abitano nei tre quartieri.
Durante il cammino i giovani attori del Laboratorio Teatrale de “Il Dilemma”, guidati da Luisa Biondi, leggeranno brani di Andrea Camilleri, Oscar Wilde, Dino Buzzati, Josè Saramago e Dr. Seus (autore de Il Grinch). Piera Lo Leggio, accompagnata dal chitarrista Emanuele Di Bella, canterà brani di musica popolare siciliana e, in particolare, della nostra indimenticabile Rosa Balistreri.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le Case Albergo “Al Cortiletto” ed il ed and breakfast “Le soste di Finzia”, i Supermercati Sidis Gruppo Augusto, e grazie alla collaborazione dei residenti a San Calogero, San Paolo e Santa Maria.