Pubblicità

Si svolgerà domani alle ore 17,30 al Palazzo Ducale, la prima iniziativa culturale promossa nel 2018 dalla locale sezione dell’Archeoclub. Si tratta delle presentazioni di 2 recenti pubblicazioni: quelle dell’illustre archeologo Sebastiano Tusa e del noto saggista Carlo Ruta, rispettivamente dal titolo  “In viaggio tra Mediterraneo e storia” e “Viaggio nella Grecia antica – da Oriente a Occidente”.

Le due pubblicazioni, affrontano temi, per molti versi,  assai vicini alla vicenda storica di Palma e del suo territorio, così ricco di evidenze archeologiche e storiche e così altamente aperto al mondo del mare sin da tempi remotissimi. Gli autori hanno voluto focalizzare l’attenzione sul ruolo della navigazione nel Mediterraneo attraverso i millenni e le implicazioni che questa ha avuto sulle culture che si sono succedute nel tempo, nel primo libro. Nel secondo, invece, sono stati sottolineati alcuni degli aspetti fondamentali della cultura greca e l’influenza che questa ha esercitato sul mondo mediterraneo da est ad ovest.

Prenderanno parte ai lavori, moderati dalla dott.ssa Nuccia Gullì, archeologo della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Agrigento, oltre agli autori, studiosi ed archeologi  di chiara fama  come Nunzio Allegro, professore di Archeologia Classica presso l’Università di Palermo e Ferdinando Maurici, storico medievista, direttore del museo regionale di Terrasini. L’iniziativa è stata  promossa ed organizzata dalla sezione Archeoclub di Palma, in collaborazione ed il patrocinio dell’amministrazione Comunale, dell’Ordine degli Architetti di Agrigento, che per l’occasione rilascerà i crediti formativi agli architetti partecipanti,  e della Fondazione Architetti nel Meditarraneo-Agrigento. La serata sarà anche allietata, dalla lettura di alcuni brani da parte di alcuni componenti dell’archeoclub  e da intermezzi musicali a  cura della dei pianista Domizio Mineo con brani cantati da Angela Napoli.