Homepage Cultura “Autori in piazzetta” approda nelle Marche

“Autori in piazzetta” approda nelle Marche

39

“Autori in piazzetta” l’apprezzata manifestazione estiva che si svolge in agosto a Licata nella meravigliosa cornice della Piazzetta San Girolamo, sbarca nelle Marche con i suoi organizzatori e i suoi autori per due serate il 20 e 21 luglioprossimi.

L’organizzatrice Lavinia Licata e l’organizzatrice dell’evento marchigiano Michela Boscarato (che lo scorso anno ha assistito ad Autori in Piazzetta) da tempo lavorano a questo Gemellaggio che è diventato realtà.

A Sirolo, a pochi chilometri da Ancona, presso la Badia di San Pietro in Monte Conero, la pattuglia licatese composta da Lavinia Licata, dal maestro Salvo D’Addeo, dal coordinatore scientifico e conduttore, Francesco Pira e dagli autori Angelo Rinascente e Carlo Barbieri, parteciperà alle due serate in programma nelle Marche.

Venerdì 20 luglio ci sarà la presentazione dei libri : “La net comunicazione politica” di Francesco Pira (che però parlerà anche del suo ultimissimo lavoro la biografia di Bruno Pizzul scritta con Matteo Femia), e di “Pilipintò- Racconti da bagno per siciliani e non” del chimico Carlo Barbieri, e del volume dei marchigiani Next – I cantastorie firmato da vari autori e presentato da Tonino Dominici, a.d. della Box Marche S.p.a. .  La serata sarà condotta, per la Controvento Editrice, dal giornalista Vincenzo Oliveri.

Sabato 21 luglio sarà la volta del medico licatese ed ex sindaco Angelo Rinascente con il suo fortunato ed apprezzato romanzo “L’incredibile storia di Mauro Steri” e degli autori locali Fiorenzo Bordi  con “Il Segreto di Melissa” e Elianora Pizzichini con “Albergo Notte”.

La seconda serata sarà condotta da Francesco Pira e da Anna Maria Ragaini, presidente della Controvento Editrice.

In tutte e due le serate la colonna sonora sarà assicurata dall’artista licatese Salvo D’Addeo mentre sarà possibile lasciarsi rapire da proiezioni di immagini dei due  territori in modo da offrire agli ospiti una sorta di viaggio virtuale alla scoperta delle meraviglie di Licata e quelle del Conero. . Protagonista dell’evento anche l’enogastronomia attraverso le degustazioni delle eccellenze dei territori di Agrigento e della Riviera del Conero.

Il 5 agosto poi la prima delle tre serate di “Autori in Piazzetta” a Licata sarà aperta da autori marchigiani . E’ già certa la presenza di Dina Maria Laurenzi, Marta Migliosi, Marina Baldoni  e Stefania Corvatta.  La prima serata della manifestazione licatese sarà condotta da Francesco Pira e da Anna Maria Ragaini. “Autori in piazzetta” avrà altre due serate previste per il 12 e il 19 agosto il cui programma è in via di definizione ma che vedrà la presenza di autori molto apprezzati. Il programma prevede anche gli interventi del poeta dialettale Lorenzo Peritore, dello psicoterapeuta Nuccio Peritore e l’intervento dell’attrice Daniela Mulè, presidente dell’Associazione Le Muse che co-.promuove la rassegna.

Tante le sorprese nell’edizione 2012 hanno già assicurato la loro presenza per le serate licatesi: Gaetano Savatteri, Carlo Barbieri,Luciano Canova, Alfio Fantinel, Marco Trainito, Giuseppe Casa, Calogero Carità, Nicola Licata e Carmela Zangara. Il programma definitivo delle tre serate siciliane ed il resoconto dell’esperienza marchigiana saranno illustrati ai giornalisti nel corso di un incontro con la stampa a Licata nei primi giorni di agosto.

“Siamo felici di questa opportunità che ci viene offerta di esportare Autori in Piazzetta  nelle Marche per un gemellaggio di cui siamo orgogliosi – ha dichiarato Lavinia Licata promotrice dell’evento licatese e imprenditrice turistica – speriamo che la cosa si possa ripetere. Voglio ringraziare tutti gli amici e le amiche che si sono messi a disposizione che a loro spese verranno nelle Marche per portare un pezzo della nostra Licata e della nostra Sicilia”.