Homepage Giovani e scuola Scuola, incontro Comune-presidi, gettate le basi per il nuovo anno didattico

Scuola, incontro Comune-presidi, gettate le basi per il nuovo anno didattico

204

Incontro a Palazzo di Città tra il Sindaco Giuseppe Galanti, il neo assessore alla P.I., Violetta Callea e i dirigenti degli istituti comprensivi cittadini. All’incontro è intervenuto anche il responsabile del competente ufficio comunale, Vincenzo Curella.
“La riunione odierna è servita ad avviare un confronto propositivo e fattivo tra il mondo della scuola e l’amministrazione comunale” – è il commento dell’assessore alla P.I. , che ha già espresso al volontà di calendarizzare queste riunioni con cadenza mensile, con l’obiettivo dell’Amministrazione comunale di essere documentata dettagliatamente in merito al reale bisogno degli istituti scolastici cittadini.
Già stamane i dirigenti hanno evidenziato alcune criticità dei plessi di propria competenza in tema di sicurezza, igiene, manutenzione ordinaria delle strutture, di gestione organizzativa scolastica, di carenza di arredi e supporti scolastici ed informatici. L’Amministrazione comunale, pur consapevole delle notevoli difficoltà finanziarie in cui versa l’Ente, nonché dei tagli alla Scuola operati dagli altri enti sovra-comunali, ha ugualmente manifestato tutta la propria sensibilità ed interesse a portare avanti la risoluzione delle problematiche, affrontandole secondo le priorità. Dall’incontro è emerso già l’impegno ad assicurare il servizio di disinfestazione e derattizzazione degli ambienti scolastici prima del nuovo inizio dell’attività didattica, in modo da garantire una scuola sicura e funzionale per tutti.