Pubblicità

200910151133163310Nell’ambito delle iniziative culturali in occasione della Giornata Internazionale della donna, la sezione FIDAPA di Licata ha indetto due concorsi rivolti agli alunni delle quinte classi delle Scuole Elementari di Licata e agli alunni delle terze classi delle Scuole Medie di Licata e delle terze e quarte classi degli Istituti Superiori. Il primo prende il nome di “Nobel al femminile: le donne per la pace” e tende a far cnoscere la vita di donne che hanno ricevuto il Nobel per la pace sono state e sono portatrici di valori umani e morali indiscussi. Il secondo intitolato “Le donne nell’arte, nella letteratura e nelle scienze” tende a mettere in risalto le figure femminili di ogni epoca e di ogni luogo che per lungo tempo sono state dimenticate o poco valorizzate nella società odierna.

Ecco i due bandi:                                                                                                                                                                                                                      “Nobel al femminile: le donne per la pace”

 

Art. 1

A chi è rivolto

Il Concorso è rivolto agli alunni delle quinte classi delle scuole elementari di Licata e prevede la partecipazione individuale, per gruppi o per classi intere.

Art. 2

Tipologia di elaborati

Il concorso consiste nella produzione di un elaborato sul tema da sviluppare in forma scritta (poesia, tema, racconto), grafica, pittorica o altra espressione artistica;

Art. 3

Modalità e tempi di presentazione

Le opere dovranno essere regolarmente accompagnate dal modulo di partecipazione, compilato in ogni sua parte. Gli elaborati dovranno essere consegnati il 20-02-2013. Una socia FIDAPA provvederà a ritirarli personalmente entro tale data.

Art. 4

Commissione esaminatrice

La Giuria esaminatrice, composta dalla Presidente della Sezione FIDAPA di Licata e dalle Presidenti delle Commissioni “Cultura” e “Pari Opportunità” opererà una selezione in base a dei parametri fissi: attinenza al tema – livello artistico – originalità – rigore logico

Art. 5

I lavori presentati non saranno restituiti e quelli vincitori saranno pubblicati nel sito internet della FIDAPA.

Art. 6

Premiazione

Saranno premiati  i tre lavori migliori. A tutti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Art. 7

Cerimonia di Premiazione

La cerimonia di premiazione si svolgerà entro il mese di Marzo 2013, in seno alle manifestazioni per la Giornata Internazionale della donna.

“Le donne nell’arte, nella letteratura e nelle scienze”

 

Art. 1

A chi è rivolto

Il Concorso è rivolto agli alunni delle terze classi delle scuole Medie inferiori e delle terze e quarte classi delle scuole Medie superiori di Licata e prevede la partecipazione individuale, per gruppi o per classi intere.

 

Art. 2

Tipologia di elaborati

Il concorso consiste nella produzione di un elaborato sul tema da sviluppare con le modalità e le tipologie di seguito indicate:

SCUOLA MEDIA INFERIORE

  • In forma scritta (poesia, tema, racconto), grafica, pittorica o altra espressione artistica;
  • In forma fotografica o multimediale o con un cortometraggio;

 

SCUOLA MEDIA SUPERIORE

  • In forma scritta (saggio breve, articolo di giornale, tema, poesia, o altre tipologie di testo scritto)
  • In forma grafica, pittorica o altra espressione artistica;
  • In forma fotografica o multimediale o con un cortometraggio

 

Art. 3

Modalità e tempi di presentazione

Le opere dovranno essere regolarmente accompagnate dal modulo di partecipazione, compilato in ogni sua parte. Gli elaborati dovranno essere consegnati il 15-02-2013. Una socia FIDAPA provvederà a ritirarli personalmente entro tale data.

Art. 4

Commissione esaminatrice

La Giuria esaminatrice, composta dalla Presidente della Sezione FIDAPA di Licata e dalle Presidenti delle Commissioni “Cultura” e “Pari Opportunità” opererà una selezione in base a dei parametri fissi: attinenza al tema – livello artistico – originalità – rigore logico – uso degli strumenti multimediali

Art. 5

I lavori presentati non saranno restituiti e quelli vincitori saranno pubblicati nel sito internet della FIDAPA.

Art. 6

Premiazione

Saranno premiati, per ciascun grado di scuola partecipante, i tre lavori migliori.

A tutti sarà consegnato un attestato di partecipazione che, data la particolare valenza didattica dell’iniziativa e della tematica, la FIDAPA si augura venga inserito nel “curriculum” scolastico personale.

Art. 7

Cerimonia di Premiazione

La cerimonia di premiazione si svolgerà entro il mese di Marzo 2013, in seno alle manifestazioni per la Giornata Internazionale della donna.