Pubblicità

Biblioteca Falcone (Custom)  

Tre eventi hanno caratterizzato il 2012 palmese: la marcia contro la criminalità, il Giovanfesta e i 25 anni della biblioteca.

Il 4 febbraio gli occhi di tutta la regione erano puntati su Palma per la Marcia contro la criminalità, manifestazione voluta dal comune di Palma e dalla Provincia di Agrigento. Alla marcia hanno partecipato il Presidente della provincia Eugenio D’Orsi, il Sindaco di Palma Rosario Bonfanti, il Sindaco di Licata Angelo Graci e altri sindaci della provincia. Presenti anche i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, deputati regionali, le scuole, il clero e alcune associazioni.

Il primo maggio, Palma è invasa da migliaia di giovani provenienti da tutta la provincia: è il Giovanfesta. Per un giorno Palma si è immersa in un tripudio di colori, musica, balli e canti.

Il 19 dicembre è, invece, per la nostra città un momento molto importante: il fiore all’occhiello di Palma, la Biblioteca Falcone, compie 25 anni. Anni in cui ha rappresentato il polmone culturale del paese, riuscendo a dare di Palma un’immagine positiva in tutta Italia, grazie ai tanti premi ottenuti.

A questi 3 principali eventi possiamo aggiungere il concerto di Marco Masini per la festa di settembre che, per i cronici problemi finanziari del comune, ha rischiato di non avere luogo.

Sempre a settembre dopo più di nove anni di missione pastorale nella parrocchia della Trasfigurazione, il giorno 15 ha lasciato la parrocchia del quartiere Giordano don Sebastian Kend, trasferito dall’arcivescovo Francesco Montenegro nella comunità di Villaseta; il sacerdote congolese con il suo carattere spontaneo ed il suo carisma spirituale è riuscito ad accattivarsi l’affetto e la simpatia dei propri parrocchiani e dell’intera Palma, sino a ricoprire la carica di vicario foraneo della città. Al suo posto è stato nominato don Mario Bellanca, nativo di Cianciana.

Un fatto storico è anche il passaggio definitivo al digitale terrestre che, nella nostra provincia ha avuto luogo nel mese di giugno. Anche Palma si adegua al nuovo sistema di vedere la tv.

Per tanti eventi svoltisi, uno è, invece, clamorosamente mancato: dopo 27 anni consecutivi non si è svolto, infatti, il carnevale palmese, la manifestazione più attesa dai giovani e non solo.