Pubblicità

aeroportoRiceviamo e pubblichiamo un’interrogazione consiliare presentata da Armando Sorce e Violetta Callea in merito ai vincoli ancora insistenti sui terreni agricoli dove sarebbe dovuto sorgere l’aeroporto.

Oggetto: terreni agricoli interessati da  avvio di avviso  all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio

I sottoscritti consiglieri comunali Armando Sorce e Violetta Callea appartenenti al gruppo “Ora Licata Lab”

Premessa la di deliberazione di Consiglio Comunale n. 4 del 19/09/2013, formulata dal dipartimento Urbanistica del Comune di Licata, avente oggetto:” proposta di deliberazione per il rilascio del parere ex art. 7 L.R. 68/81 sul progetto della Provincia Regionale di Agrigento relativo alla realizzazione di una infrastruttura per il trasporto aereo ed opere connesse nell’area territoriale centro meridionale siciliana in provincia di Agrigento”; Considerato che il Consiglio Comunale con ampia maggioranza ha deliberato con   parere sfavorevole  la proposta di realizzazione di una infrastruttura aeroportuale in terreni siti in agro di Licata, ed , in particolare in una zona fortemente interessata da coltivazioni orticole di grande pregio e qualità; che il piano regionale dei trasporti prevede esclusivamente interventi gruppo_licatalabfinanziari in quelli già esistenti; Considerato, altresì, che in detti terreni la  Provincia Regionale di Agrigento ha attivato, relativamente agli aspetti riguardanti l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, le procedure di avviso di avvio  del vincolo del procedimento giusto avviso pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Licata dal 08/04/2010 al 10/05/2010; che in data 19 marzo 2014, con prot. n. 14795 i Consiglieri Comunali Ildegardo Sorce e Violetta Callea presentavano una interrogazione con la quale chiedevano alla Amministrazione Comunale se si fosse attivata presso gli organi istituzionali competenti al fine di rimuovere l’avvio di avviso preordinato all’esproprio dei terreni interessati, dal momento che la prescrizione comporta notevoli pregiudizi ai proprietari dei terreni interessati, quali l’impossibilità di accedere a mutui fondiari o di alienare a prezzo di mercato i terreni interessati, che l’Amministrazione Comunale rispondeva affermando che  il procedimento previsto dall’art. 7 della L.R. 65/81 è attivato dalla Provincia Regionale, ma fa capo all’Assessorato RegionaleTerritorio e Ambiente; che in sede di Consiglio Comunale ( question time ) gli interroganti invitavano l’Amministrazione Comunale a farsi parte attiva nei confronti dell’Ass.to RegionaleTerritorio e Ambiente affinchè la problematica trovasse un suo apprezzabile epilogo; che il Comitato degli agricoltori della piana di Licata presentavano in data 19/06/2014, con prot. n.30192 una lettera con la quale si chiedeva  un incontro urgente con l’Amministrazione Comunale al fine di definire lo stato dell’arte delle iniziative promosse dalla stessa Amministrazione Comunale in relazione alle questioni sopra sollevate e che, ad oggi, nessuna risposta è stata data alle legittime aspettative degli agricoltori interessati.

Tutto ciò premesso e considerato, interrogano l’Amministrazione Comunale, se si è attivata presso il competente  Ass.to RegionaleTerritorio e Ambiente per discutere ed affrontare temi evidenziati dai consiglieri interroganti e dal comitato degli agricoltori , in relazione alla richiesta di eliminazione delle procedure relative all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio dei terreni interessati.

Si invita a dare alla presente interrogazione risposta nel primo question-time utile, cosi come previsto dal regolamento del Consiglio Comunale.

Armando Sorce e Violetta Callea