Pubblicità

carnevale palmese 26 edizione (Custom)E’ stato definito il programma della ventinovesima edizione del carnevale palmese, organizzata dall’associazione Antiche tradizioni popolari Pro Carnival, presieduta da Alberto Cigna.

La kermesse inizierà giovedì 12 febbraio, con una giornata dedicata alle scuole che sfileranno, partendo dai rispettivi istituti, fino a piazza Matteotti. Nel pomeriggio alle 18,00 sarà proclamata le nuova maschera locale, denominata “Pepè”, tra tutte quelle ideate dagli alunni delle varie scuole. In serata si svolgerà una sorta di sagra della frittelle degli spingi e si accenderà la fiamma del braciere del Carnevalentino. Quindi musica tutta la serata. Venerdì 13, dalle 18,00 alle 21,30, sarà dedicato alla sfilata delle scuole di danza locale. Al termine, esibizione sul palco delle varie scuole di danza sulle note delle tipiche musiche carnascialesche.

La manifestazione entrerà nel vivo sabato 14 con il primo giorno di sfilate dei carri. Deciso il percorso che sarà lo stesso degli ultimi anni: il primo e il terzo giorno partenza da viale Pirandello e arrivo in via Pietro Nenni; il secondo e il quarto giorno, invece, percorso inverso.  In testa al corteo ci saranno le coppie del “Carnevalentino di Pepé” dietro il carro Jolly; a seguire le scuole di danza precedute da un’auto con casse e poi i rimanenti 5 carri. Domenica mattina sarà riproposto dopo 25 anni il concorso in maschera e costume dei più piccoli, possibile grazie alla riapertura del Nuovo Cine Teatro Chiaramonte. La migliore maschera sarà decisa da una giuria composta da bambini con le votazioni che saranno controllate dai sindaci dei paesi vicini. Nel pomeriggio seconda giornata di sfilata. Lunedì e martedì mattina saranno dedicati ancora ai bambini con una sfilata che partirà da viale Pirandello e si concluderà in piazza Domenico Aquilino. Nel pomeriggio le ultime due giornate di carnevale. Il carnevale si concluderà la domenica successiva con la premiazione che avrà luogo in piazza Aquilino a partire dalle 20,30 con lo svolgimento di uno spettacolo musicale.