Pubblicità

11187168_433565443483119_41693112543945114_oPubblichiamo un intervento dell’ex candidato sindaco Pino Galanti.

Da quanto espresso nei suoi stessi comizi, in campagna elettorale, sembrava che il Sindaco fosse pieno di idee. Oggi mi chiede collaborazione partecipativa che ritengo sia solo enunciata ai mezzi stampa ma che, di fatto poi, si concretizza con le solite porte in faccia. Prassi consolidata ormai a Palazzo di città. Ad ogni modo, data la giovane età posso anche comprendere anche se non condividerò mai un tale atteggiamento. Dunque accetto la sfida ed enuncio in sintesi 10 proposte attuabili nell’imminente per la città.

1) Consiglio Comunale: Incominci a relazionarsi, con assiduità con il Consiglio, con cadenza almeno mensile in risposta alle interrogazioni ed a tutti gli atti di indirizzo che le sono stati rivolti dai consiglieri comunali.
2) Abusivismo: Si adoperi per promuovere un tavolo tecnico, a respiro almeno provinciale, dove insieme ai suoi colleghi persegua una soluzione a livello regionale o nazionale, nel rispetto della legalità, del problema delle demolizioni e dell’abusivismo.
3) Pari Opportunità: garantisca reale partecipazione alle donne. Attivi la consulta e attui iniziative idonee alla sensibilizzazione al problema della violenza.
4) Rifiuti: Applichi la delibera sui rifiuti solidi urbani, esternalizzando il servizio come deliberato dal Consiglio, praticando la differenziata e evitando un’altra sanzione per mancato raggiungimento della percentuale prefissata.
5) Occupazione: Decreti, immediatamente l’esenzione delle imposte e dei tributi comunali per tutte le imprese create da giovani sotto ai trenta anni o che hanno assunto/assumeranno almeno due giovani sotto a tale soglia nell’ultimo anno e per tutte le aziende colpite dall’alluvione.
6) Scuole: si monitori la condizione strutturale degli edifici con sistematicità, verificando l’agibilità e la funzionalità degli accessi d’emergenza.
7) Europa: Stanno per partire o sono partiti i Bandi del Po/Fesr 2014/2020 occorre, quindi, potenziare l’ufficio comunale preposto per aiutare le nostre aziende a raggiungere un obiettivo di sostenibilità e di utilizzo efficiente delle risorse che provengono dall’Europa.
8) Ambiente: Utilizzo immediato di parte dei fondi promessi dalla Regione per la realizzazione di progetti legati al risanamento ambientale: la riarginatura del corso del Salso e altri sistemi per arginare il fenomeno della erosione costiera.
9)Sicurezza territoriale: Realizzazione di un progetto per lo smaltimento delle acque bianche nei punti dolenti : Piazza Gondar, Fondachello Playa, Piazza Duomo in primis.
10) Partecipazione: Crei un meccanismo di confronto periodico costante con la società civile dove possa realmente intercettare le necessità cittadine: un’assemblea mensile di confronto per un Palazzo di Città realmente partecipato. Contestualmente aggiorni il sito internet del Comune in conformità alle norme basilari sulla trasparenza.

Un’ ultima considerazione: forse non ha ancora ben compreso che chi, più di altri, ha bisogno di un suo concittadino seduto tra i banchi dell’Assemblea Regionale Siciliana è, prima di chiunque altro lei, caro Sindaco, per avere un presidio a livello Regionale a tutela dei nostri concittadini.

Pino Galanti