Pubblicità

Locandina raduno auto

“Dai Tomasi di Lampedusa ai Florio – Dal Gattopardo alla Targa Florio, un secolo di sicilianità, auto, arte e cultura” è il titolo della manifestazione che prenderà il via domani e proseguirà domenica a Palma di Montechiaro.

L’evento è organizzato dal Distretto turistico Targa Florio e dall’associazione “La Sicilia dei Florio” con il patrocinio dei Comuni di Palma e Palermo e dell’Automobile club e la partecipazione della scuderia Ferrari club di Palermo.

L’arrivo delle auto storiche, che sarà evidenziato dai fuochi d’artificio e dalla musica della banda Bellini, è previsto per le 16. Le auto faranno un giro per le vie del centro storico, al termine del quale si raduneranno in piazza Santa Rosalia ed in piazza Provenzani.

Alle 18 donna Costanza Afan de Rivera, (nella foto) erede della famiglia Florio e fondatrice dell’associazione “La Sicilia dei Florio” che sarà madrina dell’evento e a cui sarà riconosciuta la cittadinanza onoraria, Donna Costanza Afan De Riverasarà accolta a Palazzo Ducale dove alle 18,30 si terranno due convegni il primo su “Il valore della Targa Florio come patrimonio storico immateriale della Regione Siciliana e l’indotto creato sul territorio” con relatore Daniele Spataro, il secondo sul tema “Dai Tomasi di Lampedusa ai Florio. Viaggio attraverso la storia della Sicilia: i Florio”  che sarà relazionato da Nando Macedonio.

A seguire la presentazione dell’altro evento in calendario: la mostra temporanea “L’anima e l’epoca dei Tomasi di Lampedusa a Palma di Montechiaro: abiti e fogge d’epoca della famosa collezione Piraino” che sarà allestita nelle sale del Palazzo ducale e inaugurata intorno alle 20 alla presenza di Raffaele Piraino, docente di “Storia del costume” presso l’Accademia delle Belle Arti di Palermo, che fu anche collaboratore di Luchino Visconti durante le riprese de “Il gattopardo”.

A fine serata, che si concluderà con uno spettacolo in piazza Matteotti, sarà offerta una cena a buffet con il “Menù del Principe” che sarà servita ai partecipanti in una sala del Palazzo ducale.

mostra di abiti d'epocaDomenica mattina, invece, ai partecipanti saranno fatti visitare i luoghi di maggiore interesse di Palma. A mezzogiorno il presidente dell’Archeoclub Piero Fiaccabrino relazionerà sul tema “Dai Tomasi di Lampedusa ai Florio. Viaggio attraverso la storia della Sicilia: i Tomasi”  al termine del quale si passerà alla degustazione dei “mandorlati del Principe”. Infine, dopo il pranzo i partecipanti del raduno saranno condotti in visita al Castello Chiaramonte.