Pubblicità

PALAZZO DUCALEGravidanze e nascite: aspetti medici . socio –psicopedagogici, culture giuridiche e diritti del  nascituro è il tema del convegno promosso dal Centro Ascolto alla Vita  Francesco Emanuele Cangiamila in programma presso il Palazzo Ducale domani alle 17.

Ad introdurre i lavori sarà la presidente del C.A.V. ,Carmela Castellana, cui seguiranno il saluto del sindaco Pasquale Amato e del dottor Vincenzo Pezzino, direttore del distretto sanitario di Licata e Palma.

Seguiranno gli interventi delle dirigente del Liceo Scientifico G.B. Hodierna Milena Siracusa e degli studenti che hanno partecipato al progetto “La nascita colora la vita”, della dottoressa Vincenza Russotto ginecologa del distretto sanitario di base Licata e Palma che parlerà del ruolo del consultorio a supporto della maternità, mentre la dottoressa Teresa Amato psicologa presso l’A.S.P.1 AG di Licata relazionerà sul tema Aspetti psicologici della maternità.

Il ruolo dei Servizi Sociali nella tutela della mamma e della coppia in difficoltà è invece il tema che tratterà il dottor Angelo Sardone capo settore dei servizi sociali e culturali del comune di Palma di Montechiaro.

L’embrione architrave del reticolato etico è invece il tema che illustrerà la professoressa Adele Di Trapani dell’Istituto di Bioetica S. Privitera, docente di teologia di base San Luca di Palermo e autrice di varie rubriche teologiche di Radio Diocesana Spazio Noi in Blu; concluderà i lavori la  dottoressa Silvana Salerno avvocato del foro di Agrigento che tratterà il tema Soggettività giuridica del nascituro.

Ai partecipanti professionisti che ne faranno richiesta sarà rilasciato l’attestato di partecipazione valevole quale credito di formazione.

Gli interventi saranno intervallati dalle musiche di Giovanni Gallo e Momi Perracchio.

Totò Lombardo