Pubblicità

licata282Appuntamenti di storia moderna e contemporanea. Una conferenza/dibattito che si svolgerà il 30 giugno, martedì prossimo, alle ore 17,30 presso la Biblioteca comunale di Licata, sarà dedicata ai fatti tragici del 5 luglio 1960, quando Licata si ribellò contro i politici agrigentini  a causa della disoccupazione, della mancanza d’acqua e dello “scippo” della centrale termoelettrica: promessa alla città, ma poi istallata a Porto Empedocle.

In quella circostanza, di cui ricorre il cinquantacinquesimo anniversario, perse la vita il giovane licatese Vincenzo Napoli, colpito da un proiettile durante i tumulti scoppiati alla stazione ferroviaria. La conferenza – aperta al pubblico e alle dirette testimonianze, ai ricordi di quella giornata di luglio – è curata da Gaetano Cellura e Lorenzo Peritore; e s’intitola “Acqua e Luce Licata non ne produce”.

È il secondo Appuntamento di questo genere che si svolge, a distanza di poco tempo, alla Biblioteca comunale. Il primo ha riguardato il centenario della Grande Guerra.