Pubblicità

Gioacchino Lo Giudice e Giovanni Scopelliti, tesserati con la A.S.D. Atleticarosamaria, saranno ai nastri di partenza sabato prossimo alla 45° edizione della gara podistica 100 km del Passatore, anche quest’anno denominata “Le vie del Sangiovese”.

La gara, che partirà da Firenze e si concluderà a Faenza, ha un coefficiente di difficoltà elevato sia per la distanza che per l’altitudine, dato che si toccano i mille metri di quota. Una gara che quest’anno toccherà il record di iscritti, dato che si sfioreranno i 3000 partecipanti, con quasi 1200 esordienti e oltre 400 donne, provenienti da tutta Italia e da ben 31 paesi di cui molti extraeuropei.

Lo Giudice correrà nella categoria SM50, mentre Scopelliti in quella SM. I due ultra maratoneti palmesi, partiranno dal capoluogo toscano alle 15,15 per arrivare al traguardo presumibilmente intorno alle 5-5,30 del mattino. Una gara estrema che i migliori (a partire da Giorgio Calcaterra vincitore delle ultime 11 edizioni) riescono a coprire in tempi minori ma che, ad ogni modo, richiede una notevole preparazione. I due atleti palmesi, infatti, preparano questo appuntamento da almeno 6 mesi con allenamenti quotidiani di 6-7 ore che richiedono, come ammesso dagli stessi ultra maratoneti, “tanta passione e un po’ di sana follia”. Del resto, Lo Giudice e Scopelliti non sono nuovi a questo genere di imprese: 2 anni fa, infatti, hanno scalato l’Etna in una gara che iniziava a livello del mare e si concludeva a 3000 metri di quota.