Pubblicità

PALAZZO DUCALESi terranno sabato pomeriggio alle 17,30 al Palazzo ducale di Palma delle “conversazioni culturali” dal titolo “La dieta è qualità di vita. La dieta mediterranea nella tradizione alimentare palmese” organizzate dall’associazione Archeoclub di Palma con il patrocinio e la collaborazione del comune.

Dopo i saluti del presidente dell’associazione, Piero Fiaccabrino, e il saluto da parte dell’amministrazione comunale, l’incontro entrerà nel vivo con gli interventi del dottor Rosario Criscimanna, che illustrerà la dieta mediterranea e la sua storia; della prof.ssa Tonia Lombardo, che parlerà della gastronomia siciliana come un esempio di resistenza culturale; l’architetto Isabella Puzzanghero che analizzerà l’influenza del monastero sulle tradizioni alimentari palmesi; Francesca Abruzzo illustrerà il menù del gattopardo; mentre gli architetti Valeria Amato e Laura Zinnanti parleranno rispettivamente di pasta e dolci.

Al termine degli interventi è stata organizzata una degustazione di pietanze e dolci tipici di Palma. La serata sarà allietata dal cantastorie Nenè Sciortino.