Pubblicità

 

sala consiliare 2 (Custom)E’ tornato a riunirsi ieri pomeriggio il consiglio comunale. Approvati il Piano di miglioramento dei servizi della Polizia municipale per gli anni 2013 e 2014 e il Regolamento della Processione della Madonna del Castello, passato con 15 voti favorevoli, 1 contrario, ovvero quello del consigliere Giulio Castellino che aveva presentato un emendamento nel quale proponeva di inserire la possibilità di invitare cortei storici di altre comunità per far conoscere le nostre tradizione, e 4 astenuti. Approvata anche la cessione di una superficie pubblica occupata da un fabbricato in sanatoria, l’ordine del giorno sull’agricoltura, presentato dal consigliere del Movimento 5 Stelle Antonino Volpe, e una lottizzazione edilizia in contrada Capreria.

 

Discusse poi le 9 interrogazioni presentate. Quella che ha acceso maggiormente gli animi è stata l’interrogazione, presentata lo scorso 19 febbraio dal consigliere Desireè Vitello che solo ieri è arrivata in discussione, con oggetto l’attentato intimidatorio e le suggerite dimissioni dell’assessore Dario Augugliaro. A seguito dell’interrogazione il sindaco Pasquale Amato ha chiarito di non conoscere le ragioni, politiche o di natura personale, che stanno alla base dell’atto intimidatorio e ha ripercorso le tappe che hanno portato alla indicazione di Augugliaro e alla sua conferma dopo la vittoria elettorale, nonostante le richieste che andavano in direzione contraria dei consiglieri eletti in quella formazione politica. Secondo Amato, l’accordo raggiunto prevedeva che dopo 6 mesi si sarebbe valutata la possibilità di un rimpasto ma, lo scorso gennaio, il nome proposto, ovvero la stessa consigliere Vitello, non era giudicato adeguato per esperienza e competenza. Nella contro replica la consigliere Vitello ha dato un giudizio sprezzante del sindaco e della sua giunta e si è dichiarata indipendente.

 

Da segnalare che sull’interrogazione, presentata dal consigliere Bruna, con oggetto l’Istituzione culturale Tomasi, il sindaco ha spiegato che la mancata istituzione è dovuta a motivi di bilancio, mentre sull’interrogazione, presentata dai consiglieri Castellino, Malluzzo e Incardona, con oggetto i precari il vicesindaco Daniele Balistreri ha innanzitutto ringraziato i 42 LSU che, con il loro lavoro, consentono alla macchina comunale di funzionare e ha segnalato che il progetto degli LSU sia stato prorogato per 3 anni.