Pubblicità

biblioteca comunale LicataPubblichiamo il comunicato inviato dalla direttrice della biblioteca comunale Giovanni Falcone, Provvidenza Maria Mogavero, sul nuovo servizio digitale:

La Biblioteca, volendo mantenere il suo ruolo di primo piano nella vita culturale e sociale della comunità – com’è nei programmi dell’Amministrazione comunale – non può non tenersi al passo con i tempi, deve quindi garantire ai propri utenti anche la conoscenza e l’uso delle nuove tecnologie, e pertanto acquisire e offrire loro i nuovi contenuti digitali in commercio. La Biblioteca,  è entrata a far parte del MediaLibraryOnLine,  la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono circa 3.900 in 15 regioni italiane e 5 paesi stranieri. 

Attraverso il portale  della Biblioteca, all’indirizzo: http://palmadimontechiaro.medialibrary.it,  l’utente potrà consultare gratuitamente la collezione digitale della biblioteca: e-book, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro. Potrà utilizzare il servizio di prestito sia dalle postazioni della biblioteca che da casa, dall’ufficio, dalla scuola.  Non solo. Per alcune tipologie, è prevista anche la risorsa in download che si potrà scaricare e portare con sé sul proprio  dispositivo mobile. 

 Per utilizzare MediaLibraryOnLine basta essere iscritti alla biblioteca! L’utente dovrà chiedere al bibliotecario un account MediaLibraryOnLine, verrà comunicato unoUsername e una Password con cui fare il Login. Da quel momento l’utente potrà navigare su MediaLibraryOnLine da qualunque postazione Internet.