Pubblicità

marina-di-cala-del-soleL’Assessorato Territorio e Ambiente, Servizio 5 Demanio marittimo, ha notificato alla Iniziative Immobiliari Spa (proprietaria del Porto Turistico Marina di Cala del Sole) il decreto del dirigente generale con il quale è stata dichiarata la “decadenza della concessione demaniale marittima assentita per atto formale in data 22 maggio 2006”. Nella nota a firma del dirigente generale Gaetano Gullo si legge inoltre che “codesta ditta è invitata a provvedere allo sgombero delle aree demaniali marittime e degli specchi d’acqua oggetto di concessione entro il tremine del 31 luglio 2014. Si avverte inoltre che, in assenza di riscontro nel suddetto termine, si procederà all’emanazione della formale ingiunzione di sgombero”. Nella notifica sono specificati anche i termini economici da versare entro la fine del mese. “Codesta ditta è invitata a provvedere entro 15 giorni dal ricevimento della presente al pagamnto di quanto dovuto fino al 31 luglio 2014 a titolo di canoni pregressi, comprensivi di interessi legali maturati, per l’importo complessivo di 1.616.348,07 euro“. La mancata esibizione delle ricevuta di pagamento della somma richiesta comporterebbe l’immediata escussione della polizza fidejussoria a suo tempo rilasciata nonchè l’attivazione di ogni ulteriore idonea procedura, anche coattiva, utile al soddisfacimento del credito.

Ovviamente al provvedimento potrà essere opposto ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni oppure al Presidente della Regione Siciliana entro il termine di 120 giorni.

Immediata la replica del responsabile della Ditta Iniziative Immobiliari Spa, Luigi Geraci, nella nota che segue:

Luigi_e_Salvatore_GeraciCirca la notizia, diramata in data odierna e comunicataci nella giornata di ieri 22 luglio 2014, della decadenza (salvo ricorso al TAR nei successivi 60 giorni) della concessione demaniale del porto turistico Marina di Cala del Sole, la società Iniziative Immobiliari S.p.a., titolare del porto turistico e della relativa concessione demaniale, precisa quanto segue: il porto turistico Marina di Cala del Sole è stato ideato, progettato, realizzato e, oggi, gestito dalla Iniziative Immobiliari S.p.a. La società non ha mai richiesto per tale opera alcun finanziamento pubblico, contando da sempre sulle proprie risorse e capacità imprenditoriali. Il previsto apporto finanziario da parte delle banche non si sono mai concretizzato in quanto dalle stesse non è mai stato condiviso un siffatto intervento in un’area ancora non vocata al turismo; parimenti il mercato immobiliare e nautico sono entrati in crisi globale, anche per le note introduzioni di pesanti norme e tassazioni sullo stazionamento delle imbarcazioni e sulle seconde case, che hanno depresso il mercato immobiliare e la nautica nazionale. Relativamente al canone concessorio, per il quale la società ha già corrisposto circa € 500.000 nonché la tassa di registrazione per l’intera durata della concessione per oltre € 600.000, esso è oggetto di una cospicua corrispondenza con la Regione dal giugno 2009, con particolare riferimento all’applicazione del canone a decorrere solo dalla effettiva messa in esercizio del porto turistico (avvenuta l’11/05/2011) o, quantomeno, dalla data di giuridica disponibilità delle aree, e relativamente alle superfici effettivamente occupate e utilizzate per i lavori già eseguiti e non per l’intera area e specchio acqueo previsti per l’intero progetto. Il tavolo tecnico/conferenza dei servizi, reiteratamente invocato per affrontare e dirimere tali aspetti, non è mai stato convocato dall’Assessorato. Stante che l’atto odierno sembrerebbe escludere qualsivoglia volontà di confronto extragiudiziario nel merito delle questioni da tempo segnalate, la società Iniziative Immobiliari S.p.a. non potrà che ricorrere al TAR entro i termini previsti per avere, finalmente, l’opportunità di sostenere le proprie legittime argomentazioni. La società rassicura altresì circa la continuità nella virtuosa gestione del porto turistico Marina di Cala del Sole, ormai apprezzato ed ammirato a livello internazionale tra le migliori strutture portuali ed i migliori servizi erogati ai diportisti: nemo profeta in patria.