Pubblicità

Biblioteca Falcone (Custom)Dal 4 al 31 ottobre viene festeggiata in tutta Italia La Giornata nazionale delle biblioteche – Bibliopride 2014, promossa dall’Associazione italiana biblioteche, giunta alla sua terza edizione.
Come nei due anni passati,  anche la biblioteca “Giovanni Falcone” parteciperà con una iniziativa. La manifestazione di quest’anno è intitolata “Fierezza e Cecità,  dai Gattopardi in poi” e si svolgerà  venerdì 24 ottobre 2014, alle ore 18,00,  nei locali della Biblioteca.

Si vuole partire – ha spiegato la direttrice Privvidenza Maria Mogavero.- dal Gattopardo di Tomasi di Lampedusa per riflettere, anche attraverso le pagine di altri scrittori italiani, immagini e musiche, sulla natura dei siciliani, su alcune caratteristiche del nostro modo di essere che, nel bene e nel male, ci rendono unici e riconoscibili. Con questa iniziativa riprendono, dopo la pausa estiva, le attività della Biblioteca, da quelle per i più  piccini, come Nati per Leggere, a quelle per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie ed i giovani in generale, a quelle, infine, per gli adulti,  come quella che stiamo presentando. Sono frutto di un impegno notevole, sia a livello di programmazione, sia da parte del personale coinvolto nell’organizzazione, come anche di quanti gratuitamente si spendono per la loro realizzazione. Ma riteniamo importante, come avviene da 27 anni di attività,  offrire queste occasioni di crescita alla città. Queste sono le armi di cui ci serviamo, ci aiutano a pensare, a riflettere, a prendere coscienza dei nostri diritti e dei nostri doveri. Oggi, forse, più che mai”