Pubblicità

Giovedì scorso lo scrittore palmese Giuseppe Iacolino ha preso parte, presso la Torre Carlo V di Porto Empedocle, al talk letterario “Sulla Strada della Giustizia”. L’incontro, moderato dal giornalista e critico Gero Micciché, ha trattato il tema della giustizia, della criminalità e della legalità attraverso le opere selezionate.

Iacolino è stato presente con il romanzo inedito Kill_her, la storia di un assassino che vive a Louisville, in Kentucky. Il romanzo è diviso in capitoli e ogni capitolo è diviso in due parti, una che narra i fatti che si svolgono nel presente e l’altra che parla del passato e di come, fin da piccolo, il protagonista sia arrivato a diventare ciò che è. Kill_her è un’opera di fantasia che tratta di rapporti personali, intramezzati da una devastante scia di sangue che si collega a temi biblici e morali.

L’iniziativa era inserita nel contesto delle iniziative legata al Festival della Strada degli Scrittori.Il Festival della Strada degli Scrittori è un momento di animazione territoriale che coinvolge i comuni di Agrigento, Caltanissetta, Porto Empedocle, Favara, Racalmuto e Palma di Montechiaro e che intende raccontare la bellezza delle pagine degli autori che hanno vissuto e amato questi luoghi, potente fonte di ispirazione per le loro opere. Un programma ricco e vario che si dispiega dall’11 maggio al 7 luglio con iniziative destinate ad un pubblico ampio così da offrire a tutti la possibilità di immergersi nell’esperienza della “Strada degli Scrittori”. Il tema dell’edizione 2017 è dedicato al 150° della nascita di Luigi Pirandello: un filo conduttore che toccherà tutte le tappe e di cui saranno permeati diversi appuntamenti. È strutturato in sei tappe, ognuna delle quali è dedicata ad un autore: si parla quindi di Luigi Pirandello ad Agrigento, di Pier Maria Rosso di San Secondo a Caltanissetta, di Andrea Camilleri a Porto Empedocle, di Antonio Russello a Favara, di Leonardo Sciascia a Racalmuto e di Giuseppe Tomasi di Lampedusa a Palma di Montechiaro. Sono numerosissimi gli eventi in programma: dalla mostra fotografia al convegno di studi, ai laboratori per le scuole; dalla cena letteraria, ed altri momenti di degustazione, all’intrattenimento musicale, fino agli immancabili spettacoli teatrali. Fiore all’occhiello del Festival è la prima edizione del Concorso letterario nazionale “Uno, nessuno e centomila” promosso dal Distretto turistico “Valle dei templi” in collaborazione con il MIUR. Di pregio anche il Master di scrittura coordinato da Massimo Bray, già ministro dei Beni culturali, oggi direttore generale della Treccani. A concludere le celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, sarà la visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, giorno 6 luglio alla Valle dei Templi e alla casa natale del drammaturgo, in diretta Rai.