Pubblicità

In occasione del ventisettesimo anniversario del giudice Rosario Livatino assassinato dalla mafia mentre si stava recando al lavoro presso il tribunale di Agrigento, oltre alle varie manifestazioni che si svolgeranno nella città di Canicattì e di Agrigento, anche l’Amministrazione Comunale palmese vuole rendere il proprio tributo al Giudice ragazzino, cosi definito dall’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga.

Per tale occasione “la cittadinanza si unisce alle Istituzioni per rendere vivo il messaggio di legalità lasciatoci da Rosario Livatino”. Questo in sintesi il messaggio che l’Amministrazione Castellino ha scritto in un manifesto per invitare la cittadinanza alla proiezione del docufilm “Spes contra Spem” – Liberi dentro del regista Ambrogio Crespi che sarà proiettato giovedì 21 settembre presso il Palazzo degli Scolopi alle ore 19.30.

Il film, girato nel carcere Opera di Milano, raccoglie le testimonianze di nove ergastolani che hanno riconosciuto le loro terribili colpe ripudiando ogni scelta di azione criminale. Tra i protagonisti del docufilm il palmese Gaetano Pazzangaro, che face parte del commando che ha assassinato il giudice Livatino.

All’iniziata interverranno il sindaco Stefano Castellino, Letizia Pace Presidente del Consiglio Comunale, il capo del DAP Santi Consolo, gli onorevoli  Rita Bernardini, Elisabetta Zamparutti e Sergio D’Elia presidente del Partito Radicale, l’Avv.ssa MariaBrucale dell’associazione Nessuno Tocchi Caino , il regista del film Ambrogio Crespi e don Giuseppe Livatino postulatore della causa di beatificazione del Giudice Livatino.