Pubblicità

Considerata una delle biblioteche più aggiornate ed più importanti della Sicilia sotto la gestione dell’ex direttrice Enza Mogavero grazie alla quale ha ricevuto diversi riconoscimenti per le varie iniziative culturali portate avanti nel corso degli anni, da qualche tempo la struttura dedicata alla memoria di Giovanni Falcone non riesce più a garantire come in passato i servizi agli utenti. I problemi sono rappresentati dalla carenza di personale e di risorse finanziare.

Attualmente in pianta stabile vi sono, infatti, soltanto tre figure, più un ASU, cui debbono aggiungersi due studenti dell’istituto superiore G.B. Odierna che prestano la loro attività lavorativa nell’ambito dell’alternanza Scuola- Lavoro.

Sulle difficoltà della biblioteca abbiamo sentito l’assessore alla cultura Angela Rinollo che ha spiegato che, con la recente riforma burocratica del Comune, è stato incrementato il personale della biblioteca posto sotto la direzione di Rita Lumia nella convinzione che saprà rilanciare le attività della biblioteca, attraverso anche la collaborazione delle scuole e delle associazioni. Quanto alle aperture pomeridiane,  l’assessore Rinollo ha specificato che la biblioteca continuerà ad essere aperta il martedì ed il giovedì. Inoltre, nonostante le difficoltà economiche, l’Amministrazione Comunale ha trovato le risorse finanziarie per il rinnovo di alcuni quotidiani. Infine Rinollo ha annunciato che prossimamente la struttura sarà trasferita nei locali di piazza Matteotti ristrutturati appositamente negli anni scorsi.

T.L.