Pubblicità

Foto RobertoCohibaHa risposto molto bene il pubblico in occasione del primo live della rassegna “Sounday”, calendario di concerti attraverso il quale verrà scandita l’estate 2016 alla Drogheria di Licata. Molto apprezzato il “padrino” di questa prima serata, Marco Corrao, che ha incantato il pubblico con gli inediti del suo ultimo album “Storto”. Domenica 19, sempre a partire dalle 21.00 sarà la volta di Roberto Cohiba, mentre già gli organizzatori annunciano che sta per essere ultimato il programma dell’intera rassegna, con gli spettacoli di luglio e agosto: tante le sorprese, alcuni ritorni, e vari gli artisti che verranno da oltre lo Stretto.

Roberto Cohiba cantautore ed arrangiatore siciliano di Enna, scopre l’amore per la musica sin da piccolissimo. La “canzone” è la forma che da subito lo attrae e rapisce e in cui concretizza il suo percorso e la sua ricerca personale. Dopo diverse esperienze musicali nel 2009 vince il concorso nazionale “Senza etichetta”, il cui padrino è Mogol. A luglio è finalista al “Premio Poggio Bustone”, mentre a settembre dello stesso anno si aggiudica il premio “migliore performance” al concorso nazionale “Musica Controcorrente”. A dicembre 2009 consegue il diploma di autore presso il C.E.T del M° Mogol ad Avigliano Umbro (TR). Nel 2010 vince il Premio Migliore arrangiamento al XII Lennon Festival di Belpasso (CT), a febbraio 2012 consegue il Diploma di Compositore di musica leggera sempre presso il C.E.T. A febbraio 2013 pubblica il videoclip del singolo “Dicono che”. A maggio 2013, con il brano “Se mi resti accanto” si aggiudica e frequenta con profitto un corso per arrangiatori professionisti con il M° Fio Zanotti. A luglio 2013 è ospite della trasmissione “INSIEME” di Salvo La Rosa su Antenna Sicilia dove presenta il singolo “Ai timpi di me nanna” e il relativo videoclip. A gennaio 2014 pubblica il videoclip del singolo “Parlami”, a febbraio 2014 è ospite della trasmissione “BUONGIORNO REGIONE” su RAI3. Il 29 Giugno 2014 esce su tutti i digitalstore il nuovo album “Mondo Imperfetto”, contenente undici tracce, insieme all’omonimo videoclip pubblicato sul canale youtube dell’artista. Insieme a Guido Montemurro campione italiano di volo in mongolfiera della “Ballon team Italia” a millecento metri sospesi nel vuoto su un cesto di vimini, a bordo della mongolfiera più grande d’Italia. Il 26 Febbraio 2015 è di nuovo ospite della trasmissione “INSIEME” di Salvo La rosa su Antenna Sicilia dove canta il brano “ L’atteggiamento giusto” e “Se mi resti accanto”. Il 28 novembre 2015 è ospite di Rosario Fiorello nel programma radiofonico “Edicola Fiore” dove canta il brano “Ma sti cazzi”, il 21 Luglio 2015 è fra i premiati del “Premio Poeta Saltimbanco” dedicato a Franco Califano, sul lungotevere a Roma. Sempre a Luglio 2015 è ospite a RTR 99 Radio Ti Ricordi (Roma e Lazio) per la quale scrive un jingle. Il 24 Maggio 2016 pubblica il brano “Si ch’è vero” con il relativo videoclip girato con la tecnica dello Stop Motion, nel borgo medievale di Fianello nella Sabina. Attualmente in studio per la produzione del nuovo Disco, del quale fa parte il brano “E’ arrivata l’estate” che sarà pubblicato contestualmente al videoclip a giugno 2016, primo singolo che anticipa l’uscita del nuovo album.

Il disco “Mondo imperfetto”, presente in free download sia su Spotify che su Deezer, contiene undici tracce in cui il cantautore dipinge su tela la vita vera, usando colori e sfumature distillati e ricavati dalle gioie e dai dolori di tutti i giorni. Denso di atmosfere suggestive in cui l’essenza del sentimento è subito messa a fuoco attraverso parole semplici ma che hanno un loro peso specifico. Melodie solari tipiche della canzone italiana, un Pop maturo e mai scontato, incontrano e si fondono col calore della musica popolare, sfiorando i trascinanti ritmi in levare del rockstady e del roots per arrivare o ritornare ad una canzone d’autore capace di far sognare, piangere, ridere e che mantiene la promessa di un viaggio che lascia un ricordo nella mente e nel cuore.

Appuntamento, quindi, a domenica 19 alla “Drogheria”, in Corso Roma 22 a Licata.