Pubblicità

Migliorare la qualità della propria vita ricorrendo a prodotti naturali: una tendenza sempre più marcata, visto che sono moltissime le persone che, con cadenza quotidiana, fanno uso di sostanze naturali per trarre benefici dal punto di vista della salute.
Una buona pratica che comprende abitudini corrette di vita, per apportare giovamenti di varia natura al proprio organismo.
Ma quali sono i rimedi naturali più utilizzati e, soprattutto, quelli in grado di apportare i maggiori benefici? Vediamo alcune sostanze completamente naturali che ci aiutano a mantenere in forma e vitale il nostro corpo.
Con riferimento alla sfera alimentare, i problemi digestivi sono quelli che in molti si trovano a dover affrontare. Da questo punto di vista si può ricorrere all’achillea, un rimedio erboristico per favorire la digestione; ma che può essere utile anche per alleviare i dolori dovuti alle mestruazioni ad esempio, o per essere utilizzata come tranquillante. Molti fanno ricorso all’olio essenziale estratto dai fiori di achillea anche per lenire spasmi muscolari. Il tutto è fruibile tramite decotto o infuso.
Quella di considerare l’alimentazione come un punto fermo essenziale per mantenere il proprio organismo in equilibrio è una tendenza che rientra anche nel concetto di Naturopatia, medicina alternativa che si basa anche su una nutrizione corretta per migliorare le distonie del corpo.
Ecco quindi che si torna all’accostamento di sostanze naturali e alimentazione, con l’importanza del mangiare sano. D’altra parte, si dice che siamo lo specchio fedele di ciò che mangiamo; e da questo punto di vista fare ricorso a cibi sani e genuini dovrebbe aiutarci a vivere più a lungo e meglio.
Tornando alle sostanze totalmente naturali sempre più utilizzate per supportare la salute del nostro organismo, una di queste è senz’altro l’olio di CBD. Un prodotto sicuramente interessante, che nasce dalle qualità più pregiate della pianta di canapa, dalla quale viene estratto un olio dai molteplici benefici. Si parla di miglioramenti delle funzionalità corporee a 360 gradi; in particolare l’azione più efficace svolta da questo olio riguarda il funzionamento dei neurorecettori. Ragione per la quale l’olio di CBD è utile per apportare sollievo da diverse tipologie di dolore (il CBD, ovvero il Cannabidiolo, è noto per stimolare il sistema nervoso a reagire al dolore), oltre che per ridurre ansia e stress. Un consumo abbastanza costante di questa sostanza può aumentare anche le difese immunitarie dell’organismo, contribuendo a un migliore equilibrio fisiologico.
Sempre dalle nostre abitudini alimentari passa la possibilità di depurare il nostro corpo: carote, sedano e barbabietole, ad esempio, riescono a produrre effetti miracolosi da questo punto di vista. L’aceto di mele può essere utile per l’intestino; origano, cannella, zenzero e finocchio hanno più o meno gli stessi compiti.
In sostanza sempre più si ricorre a rimedi naturali per curare fastidi e disturbi vari, per rafforzare l’organismo e le sue difese, e per fronteggiare stress quotidiano e patologie psicosomatiche.