Pubblicità

Si svolgerà questa sera presso la Fraternita di Misericordia “L’open day del volontariato”. L’iniziativa  è finalizzata alla sensibilizzazione e alla promozione dell’impegno che i volontari dell’associazione mettono al servizio del prossimo.

Il momento clou della serata sarà “La Capsula del Tempo” attraverso la quale sarà scattata “un’istantanea del nostro presente” da rivedere tra 10 anni. “Poiché – hanno spiegato gli organizzatori – il più delle volte, l’originalità consiste nel ritornare alle origini”. I partecipanti alla singolare iniziativa depositeranno nella capsula delle buste  in cui saranno inseriti degli oggetti non deperibili di dimensioni tali da rientrare nella busta fornita. Potranno partecipare tutti i cittadini palmesi, anche quelli che si trovano al momento fuori sede attraverso l’apposita pagina facebook: saranno gli organizzatori a stampare per conto loro un messaggio o una fotografia che vorranno tramandare.

La cerimonia di deposito inizierà alle ore 16 e proseguirà sino alle 21, quando la capsula del tempo verrà sigillata alla presenza di testimoni. Parteciperanno all’evento il sindaco Stefano Castellino e dei rappresentanti delle forze dell’ordine. La serata sarà arricchita dalla presenza della banda musicale e da uno spettacolo pirotecnico. La capsula sarà custodita nella sede della Misericordia di Palma di Montechiaro e verrà riaperta il 12 novembre 2027. Gli oggetti e i nominativi di coloro che li depositeranno saranno annotati in un registro che verrà chiuso all’interno della capsula. A tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa verrà consegnato un gadget che, idealmente sarà “titolo” per potere riaprire tra 10 anni la capsula del tempo e ritirare l’oggetto depositato.